Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby A livello di calcoli matematici di giri motore e rapporti si...ma in pratica se tu dai stick al massimo aumentando l'incidenza delle pale aumenta l'attrito/portanza che il disco rotorico (cioè il cerchio che formano le pale girando) ha nell'aria con relativa diminuizione dei giri, diminuizione che viene compensata con l'aumento del gas. Il fine ultimo della curva del gas è mantenere sempre i GIRI DEL ROTORE COSTANTI per ottenere le prestazioni massime dall'elicottero.
Ti faccio lo stesso esempio intuitivo che ha scritto Aita nel suo manuale "Il manuale dell'elicottero RC" (compralo che ti aiuta...a me è servito tanto):
sei in macchina su una strada livellata e vuoi mantenere i 50 Km/h costanti, per mantenere tale velocità devi dare un tot di gas (Es. 60%)...incontrando una salita (incidenza pale che aumenta) e volendo mantenere sempre i 50 Km/h (giri rotore costanti) dovrai dare più gas, più aumenta la salita più devi dare gas per mantenere la stessa velocità. Inversamente se trovi una discesa (incidenza pale che diminuisce) devi togliere gas per non superare i 50Km/h, nell'elicottero si toglie il gas per evitare i fuorigiri del motore da evitare con i motori a scoppio, l'elettrico non ha problemi ma porteresti il rotore a dei giri esagerati che andrebbero a discapito della resa del rotore e quidi del comportamento dell'elicottero.
Ho reso l'idea?
Se poi parliamo dei vari Idle di volo le cose cambiano perchè per un settaggio tipo 3D per il trex con passo -12°/-6°/0°/+6°/+12° dovrai avere la curva del gas a "U" del tipo 100/90/80/90/100 (è un esempio) sempre per tenere i giri costanti nelle manovre in volo rovescio e affini...ma se tu con la curva suddetta fai una discesa verticale a palla i giri vanno alle stelle e se hai uno scoppio ciao motore.
Ogni Idle di volo ha le sue % del gas.
Fattelo prestare da qualcuno il misuratore di giri e se trovi un tutor al campo di volo non aver timore di chiedere. |
ho capito,ma x un volato normale tipo iddle 1 , come da manuale t rex 500 ,le curve le imposto come dice? quindi alla fine la levatta del gas al max poke volte c s porta...