Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Questa cosa "strana" capita anche con tutti i miei motori. |
Il principio di funzionamento di un motore aspirato è legato alla pressione atmosferica quindi si ha una maggiore resa con più aria riesce ad aspirare .
Quindi il trucco è spingere (Scusate il termine in breve) più aria e combustibile nella nostra camera di scoppio per avere una maggiore resa.
Ora ci sono 2 modi per avere più aria e combustibile , uno mediante pressione (turbocompressori ecc ) l altro chimicamente .
In entrambi i casi si ottiene una sovralimentazione .
Il nostro caso è quello Chimico .
Cioè far bruciare miscela di quanto non riesce ad aspirare nella fase di aspirazione ora sapendo che l aria ha un 21% di contenuto di ossigeno cerco di renderlo maggiore magari portandolo legato con altri composti,Sapendo un po di chimica so che il nitrometano è formato da CH3NO2 quindi ho un ramo contenente ossigeno che alle alte temperature si lega alla combustione del metanolo quindi maggior ossigeno e maggior metanolo bruciato ottenendo un salto entalpico maggiore cioè maggiore calore sprigionato nella combustione, avendo bruciato più metanolo e più ossigeno avendo però un intrinseco raffreddamento causato dal calore latente di vaporizzazione dello stesso metanolo causando un aumento della potenza.
Quindi il nitrometano non raffredda ma fa si che brucio + metanolo intrinseco alla combustione così si raffreddano le pareti dove questo passa(calore latente ) .
Ora aumentando la pressione di combustione (più ossigeno + metanolo ) ottengo come nei motori turbo una fase di preaccensione che mi fa diminuire la potenza o il numero di giri max quindi devo diminuire il rapporto di compressione non aumentarlo mentre per la candela tenderei ad metterne una più fredda proprio per ovviare questo problema .