Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Ti posso dire che la prima l'avevo pensata e anche sviluppata cosi..poi però mi sono reso conto che le rondelle di plastica facevano attrito sulla barra di alluminio. Questo se volevo eliminare il gioco e/o piccolo movimento che faceva l'asse verticale. Se invece volevo eliminare il gioco ecco che rallentava.
Per questo ho scelto la soluzione che hai visto.
Ma nulla vieta di fare ciò e provare.
Per il peso dove stà il problema?
io ho usato piastre di ferro, se ci sono i cuscinetti scorre benissimo.
Logico che il piatto messo cosi e magari anche lungo in centro potrebbe flettere (ecco la seconda causale per cui ho scelto di mettere un quadro a 45 gradi)
ciao |
Il problema del peso era orientato alle staffe per l'asse Y e non queste dell'asse X (ma ancora no le ho disegnate!!
). Perfetto hai centrato il problema delle rondelle, nel senso che danno molte perplessità anche a me, ma magari con le rondelle in plastica e tanto grasso non si ottiene gioco 0 e velocità?Mettendo il tubolare a 45 sorgerebbero alcuni problemi: il fissare il tubolare al tavolo di lavoro (o gli incollo la piastra come hai fatto tu oppure sagomo un pezzo di mdf);il secondo problema è il posizionamento del motore nel senso che per me viene una struttura molto alta (i miei mae sono grossettini). Comunque adesso ci provo poi posto le immagini...