Discussione: Corona 2,4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 08, 02:30   #226 (permalink)  Top
nigel_uno
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non capisco per quale motivo la corona abbia abbandonato il sistema che usava prima, che non la rende più compatibile con i rx del nuovo sistema....questo nuovo sistema sembra uguale alle spektrum, e leggendo un pò quì un pò lì su internet ho anche trovato delle spiegazioni sui sistemi DSS e FHSS, che mi pare usi futaba, sono sistemi nati, a quanto pare, non vorrei stimolare nuovamente la scuscettibilità di qualcuno e innescare un altro post dandomi dell'ignorante, comunque pare che siano sistemi che si utilizzano in trasmissioni dati in reti wireless...quindi credo che siano codifiche affidabili, perchè mi pare che abbiano al loro interno degli algorimmi di codifica che accettano solo i dati puliti e decodificabili e rifiutano quelli non conformi.....mi pare di avere letto che è una cosa simile...bòòòò comunque l'era delle radio analogiche credo che stia per tramontare,
ho trovato questo ma non vorrei nuovamente innescare polemiche infinite dai professori...

Due tecniche SSS particolarmente usate sono le seguenti:
Elenco di 2 elementi
• la DSSS ( Direct Sequenze Spread Spectrum ),cioè Modulazione a spettro diffuso per sequenza diretta. Ogni bit viene infatti trasmesso come una sequenza
ridondante di bit, detta chip. La DSSS usa la stessa frequenza, detta "frequenza diretta", sia per trasmettere che per ricevere. In fase di trasmissione,
diffonde lo spettro del segnale moltiplicandolo per l'uscita di un generatore di codice a larga banda. In base al valore del codice, la frequenza assume
valori in una banda molto larga. In fase di ricezione, occorre che il ricevitore agganci la fase corretta del codice. A fronte della complessità del sistema,
la DSSS presenta il vantaggio di non essere molto sensibile ai disturbi radioelettrici, al rumore e alle onde riflesse.
• la FHSS ( Frequency Hopping Spread Spectrum ), cioè Modulazione a spettro diffuso per salti di sequenza è detta così in quanto trasmette su una singola
frequenza per brevi istanti di tempo detto Dwell time, poiché in base ad un opportuno algoritmo, essa cambia continuamente nel tempo. Questa continua variazione
di frequenza è detta spectrum spreading, mentre l' intervallo di variazione della frequenza operativa rappresenta il range di frequenza. In particolare,
per aumentare la stabilità di connessione e ridurre le interferenze tra i canali di trasmissione, ed evitare l'intercettazione dei dati, il segnale, ad
una data frequenza, viene fatto "saltare" da un canale all'altro, e la frequenza di trasmissione viene cambiata automaticamente fino a 1600 volte al secondo.
I salti di frequenza (hops), avvengono infatti all'interno di una gamma assegnata ( 2,402 GHz - 2,480 GHz salti di 1 MHz ).Si ottiene così una sequenza
di impulsi, sulle varie frequenze della banda disponibile, per un determinato e molto breve intervallo di tempo. Risulta così molto difficile che i dati
di un altro utente saltino nello stesso istante all'interno del medesimo canale. Presenta quindi il notevole vantaggio di essere immune alle interferenze.
L'immunità al rumore è tuttavia inferiore al DSSS, mentre i disturbi causati dagli ostacoli ambientali, non incidono sulla trasmissione essendo il ricevitore
sintonizzato su una frequenza diversa, quando gli arriva il segnale. La potenza radio irradiata, superiore alla DSSS, aumenta l'efficienza del sistema
di trasmissione e determina un miglior rapporto segnale/disturbo nei segnali a radiofrequenza. La FHSS permette a più utenti di condividere lo stesso insieme
di frequenze.
fine elenco

se per qualcuno è cosas nota e stranota, lo metto a beneficio di chi non sà come mè..
Solo per correttezza verso il/gli autore/i.....è opportuno sempre citare la fonte di ciò che si riporta su di un forum pubblico

Docenti.org - Access point - Le reti Wireless

Ciao