Discussione: Corona 2,4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 08, 02:25   #225 (permalink)  Top
nigel_uno
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bene allora potremo scegliere tra i 2 sistemi, sul sito della corona non è che ne parlino molto, e neppure spiegazioni non ne danno, nè sù un sistema nè sull'altro, comunque sono commercializzati sia moduli e rx del sistema precedente, che questi nuov,i come ho preso io, ma perchè...hanno deciso di produrre sistemi con codifica simile se non uguale alle spektrum...??? scelte aziendali....??? e il sistema di prima come funzia...?? nessuno ha una schermata di un analizzatore di spettro che analizza sto sistema...??? sarebbe interessante da vedere com'è rispetto a questo nuovo..e magari capire pregi e difetti...
Garbo, come ho già scritto (inutilmente a quanto pare) qualche post fà, con l'analizzatore di spettro poco ci fai (anzi, non ci fai assolutamente nulla!!!!!).

Quello che bisognerebbe sapere dai Signori della Corona (sembra quasi il titolo di un film) è, ad esempio, che % di packet-loss loro accettano LATO RX per definire il loro standard di "TRASMISSIONE OK".

Nel caso ad esempio di Spektrum e di XPS, i due progettisti, Mr. Beard e Mr. Drew hanno due approcci completamente differenti su questo (semplice) parametro (ancora non abbiamo parlato di frequenza, spettri, analizzatori, potenze etc): per Spektrum l'ACK della trasmissione ok è con il 100% dei pacchetti ricevuti, mentre nel sistema XPS Mr. Drew si 'accontenta' del 50% dei pacchetti ricevuti (e questo è uno dei motivi che lo hanno portato alla ri-progettazione del sistema, con la nuova versione V3).
Come vedi si parla di PROTOCOLLO DI TRASMISSIONE DEI DATI, cioè di quello che si fà passare DENTRO la "portante" FHSS o DSSS

Poi c'è qualche progettista 'furbetto' che nasconde le piccole magagne del proprio protocollo di codifica dei dati (correzione dgli errori, ridondanza etc etc etc) semplicemente modificando il parametro più semplice e meno costoso da modificare: la potenza di uscita!!!

Per concludere, oltre alla scelta di base di utilizzare un sistema piuttosto che un altro (DSSS/FHSS) la cosa più importante è COME far transitare il flusso di dati dalla sorgente (TX) alla destinazione (RX) DENTRO il sistema portante.......

Ho semplificato molto ma è giusto per rendere l'idea........

Per fare un'analogia con il mondo dei CD: il supporto è sempre lo stesso (rotondo, con un buco al centro, stesso materiale di costruzione etc etc ) ma il MODO di scriverci sopra i dati ne differenzia l'uso (hai mai sentito parlare di Orange book, Red Book etc ?).
Nel caso di un CD AUDIO ad esempio, la procedura di correzione degli errori è più "blanda" (e quindi semplice e meno processor-intensive) rispetto ad un CD DATI, dove la perdita anche di un solo bit potrebbe essere devastante.......

Eppure sempre di CD si tratta.........

Ciao