Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 pianetti full poli+fibre+tanganica con baio in acciaio da 6 mm e perno in acciaio da 4.
per la baio delle ali,a me hanno insegnato così:
dopo aver chiuso entrambe le ali scavo con un ferro caldo il polistirolo dentro la cassetta portabaionetta,allineo le ali in un piano "piano".se è il caso alzo le estremità per dare il giusto diedro (a proposito,quanto è ol diedro dello stingray?),poi impieno il foro di resina addensata con microfibre,ci infilo dentro il fodero controllando con una squadra che sia dritto e in asse e lascio ad asciugare il tutto per 48 ore.la resina che trasborda fuori la tolgo finche è fresca e...boh.ne esce na montagna che non so che farne di solito.
stavolta però la utilizzerò per attaccare la basetta portaservi. |
Beh ormai fai pure l'altra uguale, le prossime potrai sia legare un contro-cassonetto al longherone, che fare il longherone lungo fino al tips.
Per il materiale del longherone è preferibile l'Abete per le due OTTIME caratteristiche sia a flex che a compressione, il multistrato di Betulla forse è un po' troppo "secco", ma credo vada benissimo lo stesso, basta che sia lungo come tutta la semiala, fino al terminale, pena offrire un punto di rottura "netto" propsio dove finisce il longherone.
Avevo un BELLISSIMO SWIFT da 3,2m avente longheroni lunghi fino a poco dopo la sede del servo (circa a metà alettone).
Beh a Margone 2 anni fa ho lanciato "male", e lo Swift andò a rotolare con entrambe le estremità contro la roccia sottostante, prima un terminale e poi l'altro, per poi posarsi sul pavimento del primo "gradone" sottostante il lancio.
Risultato : entrambe le ali da Buttare !!!!
Le ali sono rimaste perfette fino alla fine "esatta" del longherone, ma il polistirolo è scomparso totalmente da dove finsce il longherone e fino al terminale, le pelli in fibra e Tanganica sono rimaste "intonse", non si sono nemmeno criccate, e coi i terminali in legno duro ancora attaccate.
Quel girono c'era il papà di Alberto, che potrà testimoniare quanto dico, le ali non ho ancora avuto il coraggio di buttarle, ma ne ho già rifatte di nuove, ma con longherone che arriva fino alla fine, almeno se dovessi avere un'eventuale "incidente" potrò riparare eventuali ammaccature senza dover rifare totalmente le ali.
Antonio.