Salve ragazzi,
oggi finalmente sono riuscito a provare sul M.T. le batterie ai polimeri di ferro, A123. Ho assemblato un pacco 3S con le 2300 mah. Poi, dato che nella posizione originale non entravano, a meno di modificare la canopy, ho fatto un po' di modifiche, reversibili, alla struttura di prua, abbassandola, senza alterare il bilanciamento dei pesi. La configurazione dell'heli è assolutamente quella originale, compreso motore ed Esc. Una prima prova, qualche giorno fa, non era stata proprio soddisfacente,(l'esc staccava subito) ma non avevo voluto toccare la programmazione di default dell'Esc. Oggi ho impostato la battery protection su "heavy discharge" ed ho fatto 9 minuti di hovering (prima che cominciasse a singhiozzare) ad un paio di metri di altezza, sempre in normal (non idle). Ho eseguito qualche piccolo giro, più alto e più basso, ma fondamentalmente statico, non sapendo il comportamento che avrei trovato. Il peso in più si sente, ma trovo che, per chi fa volato tipo riproduzione, o per i principianti, sia un'ottima alternativa alle lipo. Ho ricaricato circa 2A, per cui ci sono andato un po' pesante con la scarica. Comunque non ho avuto nessunissimo problema con la successiva ricarica. Non ho un logger, (quanto mi manca!!) per cui non so dire l'andamento della scarica, ma a pollice, mi è sembrato che le batterie abbiano fornito potenza costante fino alla fine. A questo punto continuo con le prove, soprattutto facendo volato, non solo hovering, ed impostando l'idle.
So di aver scoperto l'acqua calda. Ci sono un sacco di tread che parlano delle A123, beh!! spero che nessuno si dispiaccia per quest'ulteriore testimonianza. E' sempre stato detto che queste batterie vanno bene per velivoli pesanti, certo che un heli 450 è penalizzato, ma se consideriamo che l'incremento di peso è esattamente 55 grammi (per le 3S), che spesso vengono utilizzati per mettere accessori discutibilmente utili, ho l'impressione che sia una battaglia ad armi pari con le lipo. Soprattutto credo che l'utilizzo o meno di queste batterie, dipenda dal nostro tipo di volo, me devo ancora vedere se, magari in configurazione 4S, possono essere adatte anche al 3D.
Ciao ciao.