14 dicembre 08, 19:29
|
#10 (permalink)
Top |
UserPlus
Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Sono in possesso da qualche tempo di questo motore che monterò a breve sullo yak 73" di Somenzini.
Il caro amico Francesco (zio frank su questo forum), sempre documentato e attento e, come il nostro Marco, innamorato (non a torto) degli yamada, mi segnala che sulla rivista americana RC Model Flyer (una delle migliori riviste di modellismo a livello mondiale) è stata recentemente pubblicata la prova del 170 Yamada.
Pensando di far cosa gradita a tutti i possessori di questi gioielli (non mi riferisco, naturalmente, al solo 170), vi riporto gli esiti salienti della prova:
(cool power ely 30)
8175 giri con 23,5 libbre di trazione statica con la Mejzlik 19x8
8650 giri con 21,6 libbre di trazione statica con la Master Airscrew 18x8 classic
7475 giri con 16,1 libbre di trazione statica con la APC 15,75x13,3 tripala.
Ciò significa che il mio yak 73" dovrebbe stare appeso all'elica a meno di metà gas (non sappiamo la trazione esercitata dalla APC 18x8 W, ma sapendo i giri che fa con la Mejzlik, sarà facile dedurlo).
Sull'ultimo numero di modellistica c'è la prova di un 54 cc a benzina spagnolo, che con la 23X8 tira 10,19 kg di trazione statica. Ne consegue che lo Yamada tira di più, 10,575 kg per la precisione.
Il 170 potrebbe quindi essere un valido sostituto su alcuni modelli venduti per la classe 40-60 cc benzina...
Verissimo il costo miscela non sarebbe paragonabile, ma la dolce musica di questo 4t e le sue vibrazioni contenute (alla faccia del gracidio e dello scuotimento devastante del monocilindro a benzina) meritano un sacrificio...
Grazie Francesco! |
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
| |