Citazione:
Originalmente inviato da frank Non c'è un singolo strumento che faccia sia il "lato elettrico" sia il "lato meccanico", almeno a quanto mi risulta. Per trovare il punto di massima efficienza del motore si può ricorrere ai programmi come Motocalc, oppure farsi un po' di conti a mano. Ma bisogna conoscere tre parametri del motore: il Kv, la corrente assorbita a vuoto e la resistenza dell'armatura, che di solito sono dichiarati dal fabbricante.
In alternativa, dovresti costruirti un banco dinamometrico per misurare coppia e velocità del motore; difficile, ma non impossibile. |
Secondo me quel che chiede Dani è più semplice: sapere se sta entro i limiti di assorbimento con un determinata elica. Questo col wattmeter/pinza si può fare, se ci si fida del dato massimo dichiarato dal costruttore/venditore di Ebay (in quest'ultimo caso, una controllatina a quanto è caldo il motore ogni tanto la darei... ce ne sono alcuni dichiarati da 18A ma identici ad altri venduti da HobbyCity per 8A).