Discussione: Corona 2,4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 08, 18:55   #211 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
@Mauro-Linux

sono persino STANCO di ripetere a post alterni che i prodotti 2.4 "full-range" sono tutti validi e che ogniuno deve usare al meglio quello che più gli aggrada, difetti occasionali permettendo.
Lasciando stare per un momento le peculiarità dei singoli protocolli, ho stigmatizzato più volte (anche poche pagine addietro in questo 3d) che l'ossessione del milliwatt i più o in meno è ridicola e l'unica cosa che SCONSIGLIO a gran voce (per chi la debba acquistare) è una radio "park flyer", solo perchè prima o dopo diventerà "stretta" e raccomando sempre a tutti di "spremere" la massima prestazione dalla propria 2.4 con la corretta gestione delle antenne, tanto in trasmissione quanto in ricezione.
Ma per miei evidenti limiti di lessico non lascio traccia di ciò e, settimanalmente vengo accusato di essere un detrattore del 2.4 quando invece ne apprezzo appieno gli evidenti vantaggi al punto di esserne reiteratamente acquirente (E NON VENDITORE!!)
Non c'è NIENTE da mettere a nudo con "superprove" che, se eseguite con il dovuto rigore, sarebbero parecchio costose.
A spese di chi ? A vantaggio di chi ?
Se un qualsiasi produttore si sentisse in una posizione di soverchiante supremazia tecnologica, l'avrebbe già fatto sbandierando ai quattro venti l'esito finale, per suoi interessi commerciali.
In realtà in germania è stato fatto un buon lavoro peritale riguardante Spektrum (forse commissionato dall'importatore per le pratiche di omologazione), di cui ho trovato il link in questo forum uno o due mesi addietro, ma non ricordo il riferimento esatto da riproporre.
Ed ovviamente il test, questa volta scientifico, non faceva che confermarfe il normale funzionamento della radio entro i parametri pubblicizzati, annotando fra l'altro una potenza RF OUT allo stadio finale di circa 82-84 mW, pari a +19dBm che assommati ai 2.1 dBi di guadagno del dipolo la portava lievemente oltre i 100 mW EIRP, a conferma che la spektrum NON è la meno potente.
Recuperate quel post e fate due raffronti con i cinesini, anche sul piano del costo della strumentazione usata in quel laboratorio e poi traete una conclusione con il vostro buon senso.
Quì siamo tutti aeromodellisti, categoria che ha sempre ed invariabilmente dimostrato grande altruismo e mutua assistenza sui campi di volo: tutto il resto è aria fritta.

La massima dovrebbe essere "se ce l'hai vecchia (la radio...) usa quella che hai, se è nuova và sicuramente bene, se la devi comprare fatti dare qualche consiglio al campo di volo o su forum, individua la media predominante dei consigli e lascia la parola finale ai tuoi gusti !! Tanto le 2.4 full range andranno comunque bene"
Ed evitate gli "usati" più che potete, a meno che ne conosciate vita, morte e miracoli, evitando e-bay come la peste, per queste cose.
Al massimo rileggietevi le considerazioni fatte sulle antenne, che non conoscono marchio.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando