Ciao Garbo,
voglio premettere che quello che segue non vuole sminuire la tua passione che ammiro.
Tu, ad occhio e croce, sei appassionato al mondo "radio" e ti sei costruito qualche trasmettitorino ATV ad 1.2 e a 2.4 partendo dai vari progetti che circolano in rete e li hai fatti funzionare così come è previsto che accada, senza troppe necessità di accordi e tarature, probabilmente con un ricco BFR96S allo stadio finale e via dicendo.
Ti sei dotato di uno strumento che è in grado di visualizzare in qualche modo un segnale costante ma può molto poco in presenza di segnali che mutano rapidamente frequenza; per questa ragione, al di là di quanto costasse, è divenuto surplus nella seconda metèà degli anni ottanta ed ora può avere una qualche utilità per chi , amatorialmente, non può spendere i 35000 di Agilent a salire.
Non farti abbagliare dai costi, che ben conosco perchè sopporto: un laboratorio RF "microwave" non costa come un'autovettura o un piccolo appartamento ma come un condominio di medie dimensioni, e dopo dieci anni non vale quasi nulla.
Non infervorarti, impara invecie a leggere lo strumento dato che hai cannato totalmente l'interpretazione dei valori, ribaltando la lettura delle scale.
I numeri che ti ho dato sono MATEMATICA e non opinioni, e sono ben leggibili su quello schermo, sempre che lo si sappia leggere, altrimenti è solo grafica.
Il "tecnico", al quale non affiderei un cacciavite, dopo cotal prova che appare affascinante, ha commesso una clamorosa serie di errori, a partire dalla banda passante utilizzata ed apertura dei filtri, che ti nasconde l'emissione spuria, e da lì potrei scriverti un paio di pagine su cosa hanno "saltato" nella preparazione preliminare dello strumento, dei sussidi e del sito, sul come ha impostato il tempo di sweep, su come ha cannato il triggering (che in questo caso dovrebbe essere "one shot") e tanto ancora, ma servirebbe solo a farmi perdere del tempo e tutti rimarrebbero della propria opinione.
Il risultato di tanta maestria è che se un modulo TX Assan presentasse quell'emissione spuria sarebbe una unità ECM a corto raggio in grado di impedire il decollo agli altri sui 2.4, ed Assan si potrebbe scordare qualsiasi omologazione.
Futaba invece, sarebbe una unità ECM di classe militare perchè abbatterebbe immediatamente Spektrum, Corona ed Assan, e verrebbe ritirata l'omologazione a livello planetare !!!
Ultimo consiglio da imbianchino esperto: vacci piano a "tarare" i moduli intrasmissione con uno schermo endemicamente lentissimo come un "alta persistenza", prechè vedrai molto bene la potenza sulla tua fondamentale e meno bene le spurie emesse, e dato che la massima potenza si può associare anche al massimo "allargamento" dei filtri di accordo in uscita, con emissione di "sporco" nei canali adiacenti.
Se qualcuno mi abbattesse un modello per queste ragioni chiederei immediatamente sequestro e perizia degli apparati ed il malcapitato dovrebbe poi risponderne in solido personalmente, dato che l'assicurazione, omologazione o no, riterrebbe il trasmettitore manomesso e quindi .....
Concludo auspicando che i due cialtroni siano stati catturati dal legittimo proprietario della strumentazione e quindi fustigati in sala mensa.
So già che, come al solito, ci sarà un'odata di fiamme ma preavviso che sarà a senso unico e non spenderò altro tempo sull'argomento, lasciando a chiunque la libertà di credere a ciò che vuole.
Un'ultima annotazione: il costo degli strumenti e delle apparecchiature in genere, se presi da soli, significano meno di niente: altrimenti titti i possessori di T14 sarebbero campioni del mondo ( e non è detto che lo siano ) e tutti i possessori di radio da 80 sarebbero incapaci (ed è SICURO che non è così)
Ancora una volta: pensiamo a fare gli aeromodellisti, facendo buoni modelli e divertendoci.
End.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
Ultima modifica di re60cnc : 14 dicembre 08 alle ore 12:12 |