Salve Enry,
il fatto che il modello sia in GFK e legno ti semplifica molto la vita in termini di posizionamento delle antenne, che a questo punto possono essere ubicate all'interno (quasi tutte) della fusoliera, come hai già predisposto.
Il posizionamento e la diversificazione che proponi sono tecnicamente perfetti, però farei una riflessione sul tipo di volo del modello, ovvero: per natura, dimensioni e pesi escludo che con questo modello tu voglia fare 3D o F3 ...
e quindi il panorama delle evluzioni mi fà pensare che due delle quattro antenne starebbero bene in posizione verticale, una "davanti" ed una dietro al blocco delle riceventi, cavi e batterie, ed almeno una delle due la vedrei uscire di alcuni cm (diciamo sei in tutto o comunque più di tre) dalla pancia del modello, considerando che il trasmettitore è un T12 e l'antenna potrà avere l'inclinazione che gli spetta , cioè quasi verticale.
Lascia perdere tutte le "zuppe" che si continuano a leggere circa modulazioni o salti di frequenza: la verità universale è che se la radiofrequenza non arriva alla ricevente il modello verrà giù come un ferro da stiro, indipendentemente dalla modulazione o dai cambi continui di freqenza (che non amo e ritengo non migliorino l'affidabilità, ma di questo abbiamo già scritto fino alla noia)
Se il dispositivo Emotec che indichi è d'uso comune sui maxi in germania vuol dire che è sicuro e collaudato (là non si bevono aria fritta, di solito) e data la perizia che hai dimostrato su tutti gli aspetti del tuo modello, sono certo che hai fatto tutte le valutazioni del caso e conseguentemente la scelta è giusta.
L'unica raccomandazione che mi sento di darti è che il "groviglio" di cavi imposto da servi, centraline ed altro è in effetti una insidiosa fonte di guai per i 2.4 e quindi tieni le antenne "fuori dalla mischia", per quanto possibile.
Ricapitolando, se si può fare vedrei bene una antenna in verticale interna ed una orizzontale (idem) davanti al gruppo RX/centraline/cavi, e una verticale "fuori pancia" e l'ultima in asse fusoliera all'interno: le due "verticali" dovrebbero provenire da entrambe le riceventi (una per una).
Circa le mie "antennine" sono già sicuro che mi permetteranno un ragionevole aumento del segnale ricevuto ed una più difficile schermabilità, ma saranno assolutamente inadatte ad una riproduzione di questa classe, creando una turbativa estetica inaccettabile.
In ogni caso ti terrò aggiornato, restando nel contempo a disposizione per quello che posso.
P.S.:Vedo che sei di Treviso e quindi non siamo vicini ma nemmeno lontanissimi e, a te piacendo, quando sarai pronto una visita al tuo campo la farò con piacere per ammirare de visu la creatura !!
Ciao
Renzo
Ultima modifica di re60cnc : 13 dicembre 08 alle ore 22:35 |