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Vecchio 13 dicembre 08, 09:53   #47 (permalink)  Top
enryaltoe
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Ciao Renzo,
innanzitutto grazie per la risposta.

In Germania, per modelli di peso superiore a 25 Kg, è obbligatorio un sistema a due riceventi ridondanti. Vista la tipologia del modello e, non da meno, il peso superiore a 25 KG, ritengo doveroso agire in tal senso anche se da noi non v'è alcun specifico obbligo normativo.

Dal sito della Emcotec ho scaricato il manuale in inglese del prodotto in questione e parrebbe che abbia le caratteristiche da te ben evidenziate.

Le pannellature non sono in alluminio. Sono ricavate in sede di stampo della fusoliera. La fusoliera, così com le velature, sono stampate con il "nido d'ape" e tessuto di vetro.

Solo in corrispondenza del motore, longheroni alari, zona vincolo carrelli, ci sono degli inserti in carbonio.

Tempi: impegni vari permettendo confido che verso la fine gennaio '09 il modello sarà pronto per la verniciatura finale. Primi voli officina per la primavera '09.

Una domanda da perfetto ignorante della materia: supponiamo di installare le due riceventi. La casa consiglia di disporre le due "antennine" d'ogni singola ricevente con un angolo di circa 90° tra loro. Come dovranno essere posizionate le antenne delle due riceventi tra loro?
Imposto la stessa domanda in altro modo: è errato posizionarle in modo tale che siano ubicate ogni 90° di un complessivo 360° in modo tale da formare una sorta di raggiera all'interno del modello?

Fammi sapere dell'esito dei tuoi risultati.

Grazie ancora.

Enry Altoè
Gruppo Aerotraino Jonathan - Nervesa (Tv) - Home




Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Enry,
anzitutto permettimi di complimentarmi per il modello veramente eccezionale tanto nella cura dei materiali costituenti la "cellula" quanto per la motorizzazione, che fanno trasparire senza dubbio grande passione abbinata a grande competenza, anche meccanica ma non solo.
Venendo al tuo quesito, sicuramente la ridondanza và pensata, in un modo o nell'altro, per un simile capolavoro che non può rischiare di cadere per un banale problema di batteria piuttosto che di oscuramento di segnale od altro.
Premesso che non conosco per esperienza diretta la ricevente che nomini, sono sicuro che si tratta di un buon prodotto, come sò essere ben realizzati i prodotti Emcotec, almeno in linea di principio.
Se non ti serve una risposta immediata cerco di documentarmi, anche contattando il produttore o quantomento studiando la documentazione che troverò.
A "naso" la doppia ricevente ti mette al riparo da un (improbabile) guasto della stessa, a patto che la gestione delle ridonanze nei segnali di controllo servo sia a sua volta... ridondante, nel senso che deve essere concepita in modo che non si verifichi in nessun caso un conflitto fra le due riceventi, e questo lo devo investigare.
Se le pannellature che vedo sono in alluminio (ed a occhio lo sono) ci sarà da tenere molto ben presente il problema di schermabilità propria del 2.4, che peraltro ripaga con immunità da disturbi di altra categoria.
Credo che la ricevente che nomini disponga di due distinte antenne sulle quali viene gestito il concetto di "signal path diversity" che ti è senz'altro utile (e viene a raddoppiarsi se usi due riceventi) ma, con tutto quel metallo (se lo è....) i dipolini ricavati da coassiale "commerciale" mi sembrano insufficienti, quale che sia la marca della radio.
Ripetendomi ancora una volta, durante le imminenti vacanze di Natale ho intenzione di fare qualche esperimento con dipoli rigidi o collineari da montare all'esterno del modello attraverso connessioni SMA su RG316 o Multiflex e, se ti può servire, ti ragguaglierò sui vantaggi, che comunque ritengo molto significativi nel tuo caso, posto che tu non debba passare immediatamente alla realizzazione degli impianti di governo.
Fammi sapere con cosa è fatta la fusoliera e con cosa saranno fatte ali ed impennaggi, oltre ai tuoi tempi di progetto.
Ciao
Renzo
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