Citazione:
Originalmente inviato da DONNO si confermo .. puoi girare anche al 10% il motore fa meno giri e di conseguenza scalda meno .. ansi .. non scalda nullla.. perche il motore invece di fare 40.000 fuori giri ... fa 30.000 di giri .
comunque... io le prove di miscella lo fatte anche al 0% di nitro.. e il motore , non scalda un cavolo . 75gradi in estate.
il nitro e solo una moda nata dall america..
( per avere piu potenza e velocita )
perche prima del nitro si andava tutti a olio e metanolo . !
p.s. voi dite che scalda meno con piu nitro.... ma perche lo avete leto e sentito da qualche parte
e vi siete convinti ti tale affermazzione.....
ma la realta non e quella !
1 motore scalda come deve scaldare... poi se comincia a esse vecchio e anda male... ci puoi mettere anche la 50% di nitro.. ma 140gradi li fa lostesso il motore se voi non li sapete manda .....
di pende da troppi fattori se scalda o non scalda.. non centra 1 cavolo di nulla il nitro .
troppe volte sida la colpa al poco nitro , per avere la soluzione piu facile....
quando la realta a che e solo errore umano .... ansi del modellista .
sai come godo io in estate.. quando gli altri sono a 125gradi con la 30 e io con la 16 sono a 95gradi .
perche , bisogna sapere mette mano e scegliere componenti giusti !
infatti se ci pensate......
chissa perche esistono 1000 tipi di frizzioni , di marmitte ecc.....
non ci avete mai pensato ! |
Allora partiamo dal presupposto che un motore che fa' 40.000 giri li fa' indipendemente dalla percentuale di nitro,il nitro serve principalmente per aumentare il potere detonante della miscela per avere un motore piu' brillante,che tu abbia fatto delle prove e hai riscontrato una temperatura di 75° con 0% di nitro in estate credo tu stessi fermo,come anche i tuoi 95° in estate utilizzando la 16%,nei confronti di chi utilizza la 30% riscontrando una temperatura di 125° che tutto sommato nel periodo estivo sono pochissimi.