[quote=losisi;1254075][quote=ziopino;1253848]Veniamo alla domanda che sembra sia rimasta sospesa: "perchè aggiungendo nitro è necessario scomprimere?"
Aumentando la percentuale di nitro abbiamo reso la miscela meno infiammabile, ma capace di una temperatura ed una pressione maggiore in fase di scoppio; ciò significa che ci servirebbe una candela più calda per evitare spegnimenti in caso di abbassamento della temperatura della testata e, nello stesso tempo, un filamento più robusto per sopportare le sollecitazioni dell'onda d'urto e della temperatura di fiamma maggiori. QUOTE]
seguo anche io, in silenzio ma con interesse la discussione.
Cerco di seguire il tuo ragionamento ( e le spiegazioni ) ma qualche volta mi perdo un po' perchè mi sembra di notare delle incongruenze.....quando scrivi che aumentando la % di nitro abbiamo reso la miscela meno infiammabile....e che servirebbe una candela più calda.....ma più robusta ( due cose in antitesi..) ma tutti i costruttori di motori consigliano un candela di gradazione più fredda ( o più dura, come vogliamo ) all'aumentare della % di nitrometano nella miscela.......[/quote]
Sono stato preceduto........
ma non solo i costruttori ma pure gli utilizzatori.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |