Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 se ti può interessare ,con tutto il rispetto per le tga in alluminio con boccole e barre trapezie e materiali decenti , visto che anch'io non ho in casa tornio trapano a colonna ecc ho costruito questa tga adattando il progetto trovato sul sito dei francesi con i materiali che sono riuscito a reperire qui in zona e devo dire che la precisione non manca. La Table de Turbinator
i cuscinetti sono quelli che si usano per i rollerblade si trovano sulla baya a 10 euro le barre sono da 6 mm e le boccole in ottone che ho trovato nei ferramenta.basta un comunissimo trapano un seghetto da traforo e vetronite per circuiti stampati. |
Molto bella!
Barre da 6 quelle filettate se non sbaglio, invece quelle di scorrimento che diametro hanno?
Nelle esecuzioni "critiche" tipo il taglio di scrittte dove hai molte inversioni di moto ravvicinate hai molta oscillazione in cima all'asse Y?
Te lo chiedo perchè quando partii con la versione della TGA a barre rettificate,boccole ecc ecc notai che era necessaria una buona precisione sulle boccole per evitare sbandieramenti eccessivi.Poi, anche se lavoro nella meccanica di precisione ho fatto due conti e mi sono accorto che non era il caso di spendere tanto tempo per una meccanica da TGA che da Ottime soddisfazioni anche se fatta in compensato come se ne vedono tante in giro.
ciao