Scrivo per un consiglio circa l'acquisto di una nuova trasmittente.
Quella che uso ora è una Graupner MX12 35 Mhz canale 63 (35030) con la quale, dal punto di vista della programmazione e dei modelli che uso (alianti, elettrici, no elicotteri), mi sono trovato benissimo ed alla quale ho associate 5 riceventi (3 quarzate 030 e due sintetizzate).
Purtroppo da un mese ho problemi nella ricezione del segnale che ho potuto verificare dipende dalla trasmittente.
Con l'antenna retratta i disturbi incominciano a 10 metri di distanza e con l'antenna alzata a 50 metri; la emissione (Pulse measure)verificata con lo strumento Check Master della Bantam mi fa vedere che il segnale è instabile su tutti i canali della ricevente (ballano continuamente almeno un paio di numeri su quattro digits: es. 2,3 su 1500) ma se collego la radio al simulatore di volo (che auto esclude il modulo di trasmissione ovvero è come se togliessi il quarzo) il segnale è stabile.
Ne ho dedotto che l'inconveniente dipende , probabilmente, dal modulo di trasmissione (forse danneggiato proprio dall'uso con il simulatore...).
Per farla riparare ho trovato un possibile centro assistenza ma sta a Brescia ma fra spese di trasporto (abito a Milano) ed intervento non so se ne valga la pena.
Ho pensato ad una eventuale nuova radio e fra le possibili ho individuato due alternative ma i pareri che trovo non mi sembrano esaustivi.
Un modello è l' FF10 35 Mhz della FUTABA che è quarzato, del tipo a polso, permette di montare anche un modulo da 2,4 Ghz, viene venduta con una ricevente SPCM doppia conversione e mi sembra più aggiornata della FF7 e della FF9 anche se per me 7 canali sono più che sufficienti.
Un altro modello è l' MC22s della Graupner che è sintetizzato, del tipo a pulpito, non mi risulta possa montare moduli da 2,4 Ghz, viene venduta senza ricevente.
Ora mentre per Graupner i manuali sono pubblici in internet (mi sono letto quello della MC22s e le funzioni sono "spaziali" forse anche troppo...) la Futaba li ha secretati e vieta la pubblicazione per motivi di protezionismo contro le importazioni dall'estero, per cui ci si accontenta di quanto citato dai distributori (comunque le funzioni citate sono abbastanza dettagliate).
Dal punto di vista del prezzo la Futaba, compresi i quarzi, è più cara di circa 50 ma bisogna tener conto che comprende la ricevente che da sola ne vale almeno 70.
La differenza fra le due che io riesco a capire sembra dunque stare nel vantaggio della sintetizzazione, contro la limitazione del futuro 2,4 Ghz e nella forma a pulpito, almeno per me forse più interessante.
Ma quello che ritengo importante sapere e che non ho modo di conoscere è affidabilità, vetustà del prodotto (mi riferisco alla Graupner) ed assistenza (vista l'attuale mia esperienza).
Cè qualche elemento per aiutarmi nella scelta: riparare la mia, acquistare Futaba FF10, - FF9(?), Graupner MC22s ?
Vi sarò molto grato per i consigli che potrete darmi.