Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 05, 16:56   #8 (permalink)  Top
Gianka
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by DoC@30 settembre 2005, 13:37
Ho già i distaccanti specifici, sia la cera che l'alcool polivinilico; alcuni mi hanno detto di non usarli entrambi. Comunque volevo avere meno tolleranza possibile, per cui proverò a laminare senza domopack con 4 o cinque mani o più di cera distaccante lucidata.
Ciao a tutti.

esperienza insegna: non mettere assolutamente il domopack: se si incolla e crea il vuoto sulla baionetta, la togli solo con il martello.
Perchè vuoi fare i porta baionette in carbonio?? non hanno alcuna funzione se non quella di riceve la baionetta all'interno del cassonetto o delle centine - è lei che lavora, non il tubo esterno. Anchio mi ero fatto venire queste fantasie: le ho fatte in fibra di vetro su un tondino di calibrato da 12 mm lucidato a specchio: nonostante 5/6 mani di cera distaccante lucidata, l'estrazione è stata difficile - alla fine l'ho messa nel freezer - il centesimo di ritiro della baionetta è sufficiente per farla uscire, ma è sempre un rischio se c'è qualche asperità.
In commercio ci sono i calibrati di acciaio con il tubo di ottone che ha pochi centesimi di gioco e va benissimo.
Se le vuoi fare di fibra, fai questa prova su un pezzetto di tondino - una volta impregnato, metti il tutto in forno a 50°: il tondino ha una piccolissima dilatazione che, quando raffreddato, dovrebbe facilitare il distacco.

L'alcool polivinilico non fa da separatore: rende solo molto speculare la superficie dello stampo o della sagoma da riprodurre.

Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando