Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 08, 22:54   #15 (permalink)  Top
Lillo
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come in tutte le coseogni scelta è il risultato di un compromesso.
Prima cosa:bisogna capire perchè si svergola ( o si fa qualcosa altro) l'estremità.
Il pericolo da scongiurare è lo stallo di estremità,che,ovviamente,avviene a bassa velocità in fase di atterraggio.
Lo stallo provoca un violento rollio dalla parte dell'estremità andata in stallo ( dimentica che possano andarci contemporaneamente ) con entrata in vite o quasi .Il tutto irrimediabile da parte del pilota che,anzi,peggiora normalmente le cose dando alettoni per raddrizzare,aumentando così lo stallo dell'estremità.
Il sistema più ovvio è svergolare geometricamente il profilo in modo che l'estremità,che lavora a Re più bassi e quindi stalla ad angoli di incidenza leggermente inferiori e con Cp più bassi,vada in stallo dopo la parte centrale.
Altra possibilità è quella dello svergolamento aerodinamico,si tratta cioè di usare all'estremità un profilo con maggiore curvatura che ha,quindi, un angolo di portanza nulla inferiore a quello del profilo all'attacco,ne consegue che l'angolo di stallo è superiore a quello del profilo all'attacco che è il risultato che vogliamo ottenere.
Il profilo più spesso stalla prima,ma ha uno stallo più progressivo,per cui il modello,o l'aereo, stallerà ancora di estremità,ma con uno stallo controllabile.
Il profilo più sottile stalla dopo,ma ha uno stallo secco ed allora un buon pilota potrà sfruttare acrobaticamente questa caratteristica.
Se il rapporto di rastremazione è ragionevole,non inferiore a 0,4-0,5,allora ,se il profilo è bonario come il NACA da te scelto,si può fare a meno di svergolare.
Lo stallo di estremità ,se ci sarà,sarà lento e controllabile.
Il calettamento poi è una cosa che riguarda,a mio modo di vedere che,sono sicuro,solleverà qualche obiezione,solo il modo di presentarsi in volo dell'aereo o del modello.
Quello che veramente conta è il Diedro Longitudinale,la differenza tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità,e l'eventuale negativa da dare al motore.
Se il tuo modello è di dimensioni normali,120-180 cm di apertura,col profilo scelto io starei a 0,5-1 grado di incidenza positiva all'ala,0 gradi al profondità,-1 gradi al motore.
Profilo costante e nessun svergolamento o,al massimo, 1 grado.
Baricentro al 25% della CMA.

Un grosso grazie al grande Capo perchè non ha parlato con lingua biforcuta.

Abbraccio ad occhi chiusi tutti i tuoi consigli. Non osavo rompere gli zebedei chiedendo lumi anche sulle incidenze relative al profondità ed al motore e sono molto contento che hai citato anche queste.

Il modello sarà di 180cm di AA ed avrà un diedro di 4°. Il valore del diedro l'ho preso pari pari dal trittico in mio possesso.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando