Citazione:
Originally posted by orly@30 settembre 2005, 15:02 cmq un bubbio banale che differenza c'è tra un'elica propulsiva e un'elica sport? |
la propulsiva è fatta per i modelli con elica spingente, non va utilizzata tranne che per quello, e non mi sembra il tuo caso.
Le eliche corrette per il 2T che hai sono le 9x6 e le 10x6, la 9x6 è più veloce e con la 10x6 hai - velocità e + tiro.
Per le marche, vanno bene le Master Scimitar, le Graupner anche GFK e le APC, che però sono un poco + fragili.
Vanno bene anche le Bolly, si adoperano sul 4T ma sul 2T essendo robuste e pesanti regolarizzano il motore (effetto volano), sono meno brillanti a prendere i giri.
Le Cam Prop della Graupner sono secondo me eccezionali, come resa e come equilibratura, ma hanno alcuni difetti che le rendono sconsigliabili ai principianti:
1) sono più esposte a rotture per atterraggi bruschi
2) sono leggere, quindi il minimo deve essere + alto ed è meno regolare.
3) piu importante: essendo anche state progettate per il volo elettrico, sono MOLTO più taglienti, soprattutto all' estremità, delle altre, se con una APC prendi una botta con una Cam Prop ti tagli.
Inoltre avendo una forma particolare le misure sono diverse, una CAM PROP 10x6 equivale a una APC 9x6, in definitiva.
ps se voli con gli zanzarini il vento è una seccatura, ma se voli con un pluri elettrificato con 5/6 Lipo, un motore serio e 2,5 Kg di modello non c' è una gran differenza, a parte il costo, che nell' elettrico è ancora molto alto (parlo del costo iniziale).