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Vecchio 09 dicembre 08, 21:20   #14 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ci sto più a capir nulla... accidenti alle ali trapezie!
Tutte queste 'correnti' di pensiero mi rendono più confuso che persuaso.

Premesso che il profilo alla radice sarà un NACA2415 allora c'è:

chi inciccisce,
chi svergola,
chi fa entrambi,
chi svergola sodo,
chi svergola poco,
chi evolve verso un profilo diverso,
chi evolve verso un profilo meno spesso e non svergola,
chi non fa nulla di tutto questo
chi caletta negativamente alla radice
chi non caletta affatto...

mah!

Io per non sapere leggere e scrivere ho fatto un bel minestrone scegliendo
Naca2415 per tutto (radice ed estremità), svergola di 3 gradi e, vista la presenza delle due grosse carenature inferiori, niente calettatura negativa alla radice anche se il profilo è già portante a 0°

abbiate pietà per un povero ignorante
Come in tutte le coseogni scelta è il risultato di un compromesso.
Prima cosa:bisogna capire perchè si svergola ( o si fa qualcosa altro) l'estremità.
Il pericolo da scongiurare è lo stallo di estremità,che,ovviamente,avviene a bassa velocità in fase di atterraggio.
Lo stallo provoca un violento rollio dalla parte dell'estremità andata in stallo ( dimentica che possano andarci contemporaneamente ) con entrata in vite o quasi .Il tutto irrimediabile da parte del pilota che,anzi,peggiora normalmente le cose dando alettoni per raddrizzare,aumentando così lo stallo dell'estremità.
Il sistema più ovvio è svergolare geometricamente il profilo in modo che l'estremità,che lavora a Re più bassi e quindi stalla ad angoli di incidenza leggermente inferiori e con Cp più bassi,vada in stallo dopo la parte centrale.
Altra possibilità è quella dello svergolamento aerodinamico,si tratta cioè di usare all'estremità un profilo con maggiore curvatura che ha,quindi, un angolo di portanza nulla inferiore a quello del profilo all'attacco,ne consegue che l'angolo di stallo è superiore a quello del profilo all'attacco che è il risultato che vogliamo ottenere.
Il profilo più spesso stalla prima,ma ha uno stallo più progressivo,per cui il modello,o l'aereo, stallerà ancora di estremità,ma con uno stallo controllabile.
Il profilo più sottile stalla dopo,ma ha uno stallo secco ed allora un buon pilota potrà sfruttare acrobaticamente questa caratteristica.
Se il rapporto di rastremazione è ragionevole,non inferiore a 0,4-0,5,allora ,se il profilo è bonario come il NACA da te scelto,si può fare a meno di svergolare.
Lo stallo di estremità ,se ci sarà,sarà lento e controllabile.
Il calettamento poi è una cosa che riguarda,a mio modo di vedere che,sono sicuro,solleverà qualche obiezione,solo il modo di presentarsi in volo dell'aereo o del modello.
Quello che veramente conta è il Diedro Longitudinale,la differenza tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità,e l'eventuale negativa da dare al motore.
Se il tuo modello è di dimensioni normali,120-180 cm di apertura,col profilo scelto io starei a 0,5-1 grado di incidenza positiva all'ala,0 gradi al profondità,-1 gradi al motore.
Profilo costante e nessun svergolamento o,al massimo, 1 grado.
Baricentro al 25% della CMA.
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