Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@29 settembre 2005, 18:01 Ma hai anche dovuto cambiare l'albero di trasmissione con un altro con la filettatura invertita vero? (Altrimenti l'elica con rotazione contraria si sviterebbe...)
Altra domanda: invertendo la polarità di un motore, il suo funzionamento è ancora regolare oppure no? Ho sentito dire che sono "anticipati" e che invertendo la rotazione così alla brutta il funzionamento non è proprio giusto.....
boh.... |
No, ho tenuto lo stesso albero, con il controdado ben serrato non ci sono stati problemi. Anche il motore con polarità invertite non ha dato problemi, o perlomeno non così evidenti, il modello naviga perfettamente (sia pur sempre in dislocamento). Prova anche a mettere i motori inclinati in linea con l'albero per eliminare le perdite meccaniche, sia pur minime, date dai giunti cardanici (come ho già detto sopra). Comunque, prova anche tu a fare queste modifiche ed eventualmete sappimi dire...... io non ho ancora fatto prove con zavorra a poppa o in altri posti, il mio modello ha un buon bilanciamento sulla linea di galleggiamento "teorica" individuata a "occhio", (con tutta la attrezzatura a bordo) purtroppo le istruzioni di montaggio sono molto carenti su questo particolare............ Grazie e Ciao