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Vecchio 08 dicembre 08, 14:34   #1922 (permalink)  Top
pancho
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Grazie! già una prima, gentilissima risposta.
L'elicottero assolutamente non decolla ma le pale girano entrambe e apparentemente la meccanica delle ruotine dentate è a posto. Noto un rumore nettamente diverso (più lieve) rispetto a prima, sembra che abbia meno potenza. Un motore, questa è la domanda, può danneggiarsi per un solo sforzo o il deterioramento è progressivo? Comunque proverò a rimontare il tutto (e vedrò di trovare l'alloggiamento della rotellina!), e seguendo i consigli che ho trovato sul forum ( e verificando che "l'alberino interno, la sfaccettatura che trovi alla base deve coincidere perfettamente con la vite del collarino che lo ferma"), e se continua agirò sul proporzionale.
Tutto a posto! In effetti avevo sbagliato a rimontare: le viti del collarino dell'albero interno non coincidevano con la sfaccettatura alla base dell'alberino stesso. Risultato: la ruota dentata girava parzialmente a vuoto e le pale superiore avevano una potenza inferiore col risultato ovvio che l'eli non si alzava. Ora mi aspetta un bel lavorino di settaggio e tracking...ma fa parte del gioco!

A questo proposito forse posso dare un consiglio per chi deve fare lo stesso lavoro di smontaggio completo per la sostituzione dell'alberino esterno: segnatevi con un pennarello indelebile l'attaccatura delle pale sull'albero, oppure misurate con precisione, (cosa che non ho fatto...) e poi quando le rimontate sull'alberino nuovo mettetele alla stessa altezza per quanto possibile. Così eviterete, se siete precisi, di metter troppo mano ai link per riequilibrare le pale inferiori. Non so se sono stato spiegato...probabilmente il mio glossario è ancora basico!
pancho non è collegato   Rispondi citando