Caro limbox finalmente ho collaudato il modello!!!
Spettacolarmente semplice da costruire ad anche da volare!Estremamente divertente
Ma entriamo nel dettaglio:
Per il decollo in un primo momento ho optato per il classico decollo da terra con alettoni abbassati che si sono rivelati più utili in atterraggio,ma per via delle gambine del carrello troppo corte ho dovuto effettuare un lancio a mano...
Il lancio con tutto motore dentro(ricordo che la motorizzazione è composta da Robbe 2827/26 con elica 9x4.7SF)è stato facilissimo,il modello ha rollato leggermente a sinistra per via degli alettoni non perfettamente allineati.Due tacche di trim anche per il quota anch'esso non perfettamente "a zero"
Il baricentro con la 2200 mAh si trova 1 cm. dietro il 30% della corda.
Il volo è plastico,sa essere veloce nei tonni e chiude dei bei loop stretti.
Lo stallo sembra non arrivare mai ed è possibile fare dei fighissimi passaggi ad alto angolo di incidenza a bassa quota!!
In volo livellato il modello è neutro sia sotto motore che in planata,in rovescio tende a cadere anche sotto motore ma è un comportamento accettabilissimo,quasi impercettibile.
In atterraggio con elica ferma plana bene e con i flap abbassati di pochi millimetri si mangia tutta la pista senza perdere quota,una mano santa per il carrello di atterraggio.
L'unica pecca che ho trovato infatti sta proprio nel carrello che nel mio modello è biciclo.In 5 atterraggi (...a regola d'arte e scusate la modestia
)le gambe si sono piegate un pochino all'indietro,ma nulla che potesse compromettere gli altri atterraggi.
Detto questo avrei quindi due consigli,il primo riguarda un carrello più robusto(oggi ne faccio uno in alluminio) ed alto almeno per poter ospitare una 10 pollici sul motore(io ho dovuto montare una 9" ed );
Il secondo consiglio invece sarebbe quello di concepire l'ala e la sede che la ospita sulla fuso in modo da non poter variare il DL in modo involontario.
Fantastico modello per chi inizia ed è seguito da un "maestro" ed altrettanto fantastico per chi come me è un pochino più smaliziato e non disdegna loop e tonni veloci,passaggi a bassa quota e un pochino di spettacolo...
Ps.E poi con quel musetto da squalo è proprio carino,oggi anche le pecore si sono fermate a guardare...
Pps.Foto e video are to coming next-week!