Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 08, 13:32   #7 (permalink)  Top
lord80
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 19-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
il problema del sottovuoto (immagino tu ti riferisca all'autoclave...) è che contemporaneamente ala pressione aumenta (e molto pure) anche la temperatura. Nell'autoclave si lavora con resine particolari che hanno bisogno di essere molto calde per catalizzare quindi si inserisce una grossa resistenza. Inoltre bisogna compensare (ci sono apparecchi che lo fanno in automatico per fortuna...) la temperatura con la mancanza d'aria e di pressione ... Normalmente si usano resine per temperature elevate (da 80 a 120c°) .... non sono l'ideale per il polistirolo..
Ciao Comet,

non intendevo l'autoclave, ma la tecnica che s usa per rivestire in fibra le ali, facendo il vuoto con una pompetta da frigorifero.

Applicare questa tecnica alla fusoliera di un jet è però un problema non indifferente...

Dai, spremiamoci le meningi...qualcosa verrà fuori!!!!
Sarebbe davvero un peccato rinunciare alle pannellature!!
lord80 non è collegato   Rispondi citando