Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 08, 11:29   #16 (permalink)  Top
giorgio laurenti
User
 
L'avatar di giorgio laurenti
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
Ciao ragazzi , concordo pienamente con quanto detto da giorgio7 e marc87 , infatti è totalmente inutile provare a fare uno stampo femmina spruzzando del poliuretano in bomboletta su un manichino , xchè il poliuretano in bomboletta quando lo spruzziamo si deposita come se fosse un lungo cordone e non una cosa liquida che si espande intorno al pezzo interessato . Esempio classico che toglie ogni dubbio : avete mai visto il muratore che fissa i controtelai in legno delle porte sulla muratura ? Ebbene dopo che la schiuma è asciugata e si è anche espansa ( non molto per la verità ) se provate a pareggiarla tagliando via gli eccessi con un coltello vedrete che all'interno è completamente e malamente piena di interstizi . Praticamente inutilizzabile .
Quello che dice Tonicle si potrebbe ( e dico potrebbe ) fare con dei particolari tipi di schiuma sempre di PVC ma allo stato liquido a cui si aggiunge il catalizzatore , ma per quantità simili non è possibile in quanto questo tipo di schiuma espande veramente tanto rispetto al volume e la catalisi è rapidissima , circa 10 secondi , e cmq anche la superficie non viene liscia ma resta assai porosa . Mi sembra che questa schiuma si chiamasse ESPAC però non so chi è il produttore .

Partendo dal concetto di Tonicle si potrebbe fare uno stampo femmina economico immergendo il master , opportunamente isolato con pellicola di politilene , dentro ad un recipiente pieno di gesso liquido ed aspettare che si asciughi . Segue stuccatura con spatola sempre con gesso allo stato più gommoso e carteggiatura . Si ottiene un lavoro accettabile sempre in relazione a quanto si vuole andare a spendere per realizzare uno stampo femmina .

In ultimo mi sento di dire che se devo fare uno od al max due scafi conviene sia come tempo che come aspetto economico costruire il master ( che va cmq fatto ) e laminarci sopra lo scafo finito , al max darò la mano di stucco a pruzzo un poco più corposa per coprire i microfori sul laminato ( che ci sono anche dopo la laminazione in stampo femmina a meno di usare gel-coat che aggiunge cmq peso ) che poi però potrò carteggiare via fino a lasciare solo la quantità che copre i microfori .

A risentirci presto .

Ciao , Giorgio .
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando