Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 08, 10:03   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lord80 Visualizza messaggio
Ciao Sandro,

senza tessuto non c'è alcun irrobustimento. Sono infatti le fibre che lavorano "smaltendo" le tensioni. La resina serve solo a fare da "collante" e da mezzo di trasporto delle tensioni tra le varie fibre!

Comunque ho anche io il tuo stesso identico problema col mio F-18 Haoye.
Ho fatto alcune prove su pezzi di polistirolo ed ho provato a ricalcare le pannellature con uno stuzzicadenti...quelle in senso longitudinale vengono benino, ma il risultato globale è abbastanza scadente.

Ci vorrebbe il sottovuoto... ma chi ce l'ha!!

Tu che fibra userai? io la 46 g/m2

Ciao!!

Lorenzo
il problema del sottovuoto (immagino tu ti riferisca all'autoclave...) è che contemporaneamente ala pressione aumenta (e molto pure) anche la temperatura. Nell'autoclave si lavora con resine particolari che hanno bisogno di essere molto calde per catalizzare quindi si inserisce una grossa resistenza. Inoltre bisogna compensare (ci sono apparecchi che lo fanno in automatico per fortuna...) la temperatura con la mancanza d'aria e di pressione ... Normalmente si usano resine per temperature elevate (da 80 a 120c°) .... non sono l'ideale per il polistirolo..

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando