Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Ciao a tutti!
Mi sembra ormai di poter affermare con certezza che una grande parte (a mio parere una abbondante maggioranza) dei venditori tedeschi su eBay non accetta Paypal. Normalmente richiedono lo scomodissimo bonifico, anche se si tratta di pochi euro. Qualcuno sa se c'è una ragione per questo? Una ragione che valga per i tedeschi intendo, perché credo che la commissione richiesta da Paypal sia uguale per tutti, e non capisco perché i tedeschi debbano essere gli unici a non offrire tale servizio (tenendo conto che il non farlo comporta parecchie mancate vendite, io stesso più di una volta ho rinunciato per questo motivo). E' solo questione di braccino corto più di tutti gli altri? |
Sono ormai diversi anni che acquisto su Ebay anche in Germania, e soprattutto all'inizio avevo notato che praticamente nessuno fra i venditori tedeschi avesse PayPal, ma preferivano il bonifico. Bonifico che a me, allora, costava quasi 5 di spese bancarie più la necessità di presentarmi direttamente allo sportello!!
![:(](/forum/images/smilies/sad.gif)
Ultimamente invece mi sono accorto che anche fra i tedeschi PayPal sta cominciando a diffondersi, soprattutto per le vendite al di fuori del loro territorio nazionale, proprio adesso che, ironia della sorte, posso effettuare bonifici online direttamente da casa a costo zero!
Attualmente ad es., per me è del tutto indifferente dal punto di vista dei costi e dalla comodità pagare con PayPal o con bonifico....a mio avviso i motivi che hanno spinto per tanto tempo i tedeschi a preferire il bonifico sono stati gli stessi che mi consentono adesso di pagare indifferentemente con l'uno o l'altro sistema (bonifico o PayPal) e questo per via del loro sistema bancario poco esoso per questo genere di operazioni e probabilmente più informatizzato del ns. fino a poco tempo fa. Attualmente accettare PayPal da parte di un venditore, tedesco o meno, significa sicuramente aumentare le proprie possibilità di vendita, ma non dimentichiamo che PayPal, nei riguardi del venditore, è davvero insostenibile, prendendosi attualmente circa il 4% del totale...più ovviamente le tariffe Ebay!!!!
Ergo, se hai degli strumenti bancari comodi (puoi fare o visualizzare il bonifico da casa) e poco esosi (come probabilmente li hanno avuti da tanto tempo i tedeschi), non usare PayPal può essere una logica conseguenza!!