Salve,
se mi permettete un parere spassionato: fate una pausa e riorganizzate le idee.
Mi permetto di fare un paio di annotazioni:
a) l'accoppiata L297/L298 è onesta e vetusta, funziona fino a 2A (meglio un pochino meno) , il ponte H (L298) è realizzato con transistor il che comporta alcuni piccoli svantaggi in queste applicazioni e richiedono 4 diodi veloci esterni al ponte.
Se proprio volete percorrere questa strada, con i kit di "Nuova Elettronica" LX 1420 tovate quello che cercate, con un prezzo onesto per un prodotto onesto.
b) i "Ponti di Fiser" non sono affatto professionali (nel senso di utilizzo indistriale) ma realizzati dal bravissimo Fiser per soddisfare al meglio esigiene amatoriali come le vostre, permettendovi con una spesa limitata di avere un prodotto molto valido, ben collaudato e messo a punto.
Scrivendo che sono "professionali e costosi" snaturate il suo lavoro: se li avesse voluti "professionali e costosi" avrebbe progettato altri circuiti (è ben in grado di farlo...)
Un "ponte di Fiser" prevede un L297 e due semiponti L6203 del medesimo produttore; il primo L6203 costa suppergiù come un L298 mentre il secondo poco più o uguale ai quattro diodi shottky da usare con L298 che nel L6203 sono entrocontenuti.
In compenso un ponte basato su L6203 vi mette a disposizione 4A effettivi, tollera tensione superiore ai motori (e quindi migliore velocità di accelerazione) e minor resistenza-serie dato che è basato su tecnologia DMOS.
Per gli stampati basta contattare Fiser sul suo sito (non sò se le regole del forum mi permettono di menzionarlo, quindi vi rimando a google); Sergio si è sempre dimostrato con tutti, oltre che bravo, anche molto disponibile.
Gli schemi applicativi non sono un problema ma nello sbroglio del PCB di un driver per motori stepper, bisogna tener conto di problematiche specifiche (gestione delle "masse" rispetto algli ingressi di "sense" ed altro).
Vi potrei passare anche i disegni dei miei "controllerini" dell'epoca ma sono concepiti per "doppia faccia metallizzati" e la quasi totalità (o totalità) degli hobbisti non è in grado di realizzarli; sarebbe altresì impossibile montarli con "saldatura sopra e sotto" perchè parte di queste sarebbero coperte dai componenti stessi.
Comunque, se prima di fare acquisti fate un bel tour sul sito di Fiser non sbagliate; spero che questo non mi valga un "ban".
Anche Saviotechnic dovrebbe aver sperimentato la cosa...
Ciao
Renzo
Edit: Vedo ora che potete disporre dei CS di DanieleXan ed anche lì andate a nozze. Credo che Savio gli abbia richiesto una o due modifiche a suo tempo....