Citazione:
Originalmente inviato da kansuke Si esatto, quando si mescolano i componenti si inglobano molto facilmente delle bolle d'aria, ma con stampi molto complessi (come nel mio caso visto che vorrei duplicare delle miniature che ho scolpito) non sempre il riempimento è perfetto e inglobba anche esso delle bolle.
Per questo si adottano accorgimenti di ogni tipo, da chi piglia a pizze il tavolo a chi si costruisce piani a vibrazione.
Chi invece ha più intraprendenza costruisce (o comprera) pompe a vuoto e compressori e con cicli di vuoto o pressione (uno, l'altro o entrambi) cerca di far venire in superfice le bolle o comprimerle.
Per questo mi piacerebbe avere una macchina capace di entrambe le funzioni.
Purtroppo i miei percorsi quotidiani non si affacciano facilmente su discariche, vedrò comunque di PMare Mascalzone Volante per vedere se ha dritte per me!
Qualcuno sa ragguagliarmi invece sull'uso di un compressore commerciale, ultimamente ne ho visti alcuni a prezzi stracciati (in offerta) e rimosso il filtro c'è una bella filettatura pronta per infilarci un'ingresso.
Visto però che alcuni hanno preferito un Venturi invece, mi viene il dubbio che possa esserci qualche motivo che al momento mi risulta oscuro! |
Ok per il gas. buono a sapersi. In proposito credo che si usino anche le centrifughe.
Per la pompa invece, non so cosa intendi per compressori commerciali, ma di solito non servono molto per aspirare. Debbono rimanere sempre in funzione o devi mettere una valvola. Molto più semplice ed economica la pompa da frigorifero. Il venturi alcuni lo mettono per regolare la depressione e poi tengono la pompa sempre in pressione. Non conviene. Ddato che i compressori da frigorifero sono a tenuta quando stanno fermi, conviene farsi un "vacuostato" con un barattolo ed un micro-switch. Se cerchi sul forum "vacuostato" o "pressostato" ti fai una cultura.