06 dicembre 08, 23:15
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Data registr.: 09-10-2006 Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
| rodaggio... Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Concordo con te, tanpo più che io vengo, come ben sai, dagli elicotteri dove la perfezione nel montaggio è d'obbligo e la fantasia nel decidere come farlo sta a 0.
Su un ely ha un rotore che gira a 2200 giri con appese delle lame di rasoio in carbonio e anche una sola vite dimenticata di stringere, o stretta con un giro in + o in - del dovuto è causa di danni seri.
Detto questo, proprio per quanto appena affermato, ti assicuro che prima di accendere un motore, tanto + un benzina, ci penso 1000 volte se non sono sicuro e se non ho passato al setaccio tutto prima e dopo ogni volo.
Di contro, proprio perchè giustamente qui tutti sono liberi di fare ciò che vogliono e come voglio, non mi sento di dire a priori, metti in moto e vai.
E perchè il rodaggio non fa mai male, e perchè è la scusa per verificare il montaggio.
Unico appunto a chi, non ricordo chi fosse, ha detto che i motori d'oggi, soprattutto i benzina, non hanno bisogno di assestamenti. Io personalmente ho visto 2 DL 50 e uno Jamara aprirsi già in fase di montaggio. I 2 DL sul carter e lo Jamara sull'albero. Questi sono motori, a differenza DA che è lavorato in CNC da pezzo pieno, fatti in fusione su stampo e cedimenti dovuti a imperfezioni della lega usata o bolle d'aria nella fusione, possono provocare questi danni. Fargli fare un rodaggio può evidenziare prima questi difetti di costruzione e evitare più spiacevoli sorprese | l'ho detto io che il rodaggio non serve e lo ribadisco, ma concordo con quello che dici tu che pero' e' tutto un altro discorso. allora non e' rodaggio ma controllo accurato prima del volo che e' tutt'altra cosa !!
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