Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 08, 21:08   #17 (permalink)  Top
giorgio7
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
Molte delle domande che ponete hanno già avuto risposta da Claudio V, da me e da altri nella discussione " LAMINARE SUL MASTER "; cmq : non c' è
bisogno di distaccanti di nessun tipo, il polietilene è il miglior distaccante dato che non lega con niente ; il tipo migliore , per me, è quello da imballaggio
( reperibile nei negozi di carta e cartoni scatole e mat. da imballaggio ) non è nervoso come quello da alimenti, sopporta allungamenti anche del 200 %,si maneggia meglio perchè un pò più spesso, con 7 euro ne compri 1000 mt ( meno non te lo danno); il master è sempre riutilizzabile ( su quello fotografato
per la discussione ho già fatto 8 scafi ); io non stacco la pellicola dal master
per evitare che resti all'interno dello scafo costriggendoti a levarla dopo per
incollaggi vari ( scassa, rinforzi ecc.. ). L'impiego del secondo strato di pellicola, quello messo alla fine della laminazione per intenderci, è essenziale
per ottenere una buona superficie proticamente pronta perl'aggrappante e la verniciatura.
Non mi trovo con il punto di pareggio indicato da Claudio V per la convenienza tra questo metodo e quello tradizionale con stampo femmina ( 3-4 pz ), parlando in termini di h di lavoro a seconda del tipo di scafo per me si va in pari oltre i 15 scafi prodotti, non parliamo poi se il confronto è fatto in euro
lì la differenza è ancora più marcata.
Forse la differenza è nel ciclo seguito per fare il master e lo stampo, se la cosa interessa qualcuno possiamo entrare nel dettaglio e fare un confronto
più preciso. Saluti a tutti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando