La posizione non è il massimo, sia perchè vicine al timone di direzione sia perchè durante il volo tenderanno ad appoggiarsi allo stesso ed anche perchè entrambe le antenne sono in verticale, con attenuazione intrinseca marcata in alcune posizioni di volo (p. es. coltello, tonneaux, ecc.), e conseguente azzeramento del "signal path diversity" se non per recuperare l'oscuramento provocato dal timone di direzione.
In quei casi Futaba (e non solo) farebbe bene a proporre una ricevente con cavetti terminanti su connettore SMA da avvitare alla fusoliera, sul quale poi attaccare un dipolino lungo circa 6 cm (30mm polo "caldo" + 30 mm polo "freddo" = dipolo in quarto d'onda), uno in verticale sulla "schiena" della fusoliera ed uno orizzontale su un lato della stessa; durante le vacanze di Natale dovrei trovare il tempo per modificare le mie AR7000 e la R1221 in questo senso, nel qual caso posterò qualche foto per rendere meglio l'idea.
Ma nonostante gli errori il tuo modello funziona lo stesso, proprio perche il polo caldo del dipolo non è a diretto contatto con il carbonio, errore che ti ha impedito di volare con Spektrum, come precedentemente scritto.
Ciao.
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
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