Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 08, 12:37   #30 (permalink)  Top
terminator7
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
@ Terminator7
No, le radio funzionano ugualmente bene ma i modellisti no ! (sia detto con simpatia ed aspetta 90 secondi prima di odiarmi...)
Ti motivo l'insuccesso prima ed il successo poi, premettendo che l'insuccesso è dovuto al manuale SPEKTRUM che pare scritto per grazia ricevuta e non dedica tempo proprio ad un aspetto fondamentale, ovvero la gestione dei satelliti.

L'INSUCCESSO:
Ti spiegano come posizionare la ricevente (e lì più di tanto non ti puoi inventare perchè le antenne rimangono all'interno della fusoliera e quindi schermate, oppure fi fanno praticare i buchini per farle "uscire"; in realtà non esce un piffero perchè, carbonio o no, piegandole le "accorci" significativamente ed a causa delle capacità parassite fra "antenna smanazzata" e la fusoliera già l'operazione di binding ne potrebbe soffrire.
Aggiungi la MAZZATA che dà il carbonio che, attraversato dal polo caldo delle antennine che passano nei famosi buchini si comporta da mega anellone di ferrite, assorbendo più che può (e può molto....).
Morale: non per colpa tua ma hai sbagliato tutto. Ti bastava mettere una AR7000 con UN SOLO satellite posizionato all'esterno della fusoliera, spaziato da questa di almeno 15 mm (meglio 30) in polarizzazione verticale, antenna del TX "piegata" in modo da essere verticale e parallela al "direzione" e non avresti avuto "fail safe" di sorta. Con la 9100, stessa cura, diverse posizioni e polarizzazioni dei satelliti e dormi fra due anzi, tre guanciali...

IL SUCCESO:
Le "antenne lunghe" di Futaba (ed altri) non sono lunghe manco per lo zufolo: come già spiegato, si tratta di un cavo schermato (molto scadente per le SHF) che ti permette di uscire dai famosi "buchini" più o meno senza squilibri di carico perchè il "polo caldo" è DENTRO il cavo, che ANCORA NON E' antenna.
Salvo il fissare erroneamente la parte terminale di circa 30 mm, che E' LA VERA ANTENNA, a diretto contatto del carbonio, và di sicuro ma dal punto di vista del "path diversity" sei distante anni-luce da quello che ti avrebbe potuto dare la AR9100 correttamente impiegata
La cigliegina finale è data dai satelliti che, posti dentro o fuori, saranno stati ad intimo contatto con le superfici di carbonio e la frittata è totale.

LA COLPA:
E' di chi ci chiede € buoni per manuali farlocchi, vedi buchini di Spektrum ed antenne Futaba in 2.4 per T9-T10 che ti fan puntare al suolo: come ho gia (inutilmente) scritto fino alla noia, il problema è nella formazione di un utente che di norma non ha conoscenze tecniche specifiche in microwave e non si può sognar di notte la corretta modalità d'impiego di un dispositivo che è a tutto tondo "Hi Tech"

LA SOLUZIONE FINALE:
La possiamo trovare solo noi utilizzatori, con tebnacia, voglia di documentarsi ed aprire la mente a nuove tecnologie e materiali, con spirito di ricerca.
Oltretutto il tema "microwave" è una bella gatta da pelare di suo.

LA SINTESI:
Sui 2.4 GHz compra ed usa la radio che ti garba seguendo l'emozione e lo "spirito di marchio" che più ti aggrada (park flyer escluse): TUTTE andranno bene e saranno impiegabili su qualsiasi modello, con i debiti accorgimenti.

Ho realizzato che ti senti più tranquillo con Futaba e quindi non vedo perchè dovresti usare altro; io mi sento più tranquillo con Spektrum, che riesco ad impiegare in modo adeguato, e vado con quella.

Un'ultima cosa: con modelli "full carbon" tenete sempre ben presente che il carbonio è un eccellente conduttore elettrico e se in qualche modo si lede l'isolamento dei cavi delle Lipo si fà un bell'arrosto !
Però se io provassi a pilotare un Pushy-Cat lo perderei in 5 secondi causa pollici traballanti.

Grazie per la tua spiegazione chiara ed esauriente.
Non ti ho odiato per 90 secondi, perche' ognuno ha le sue esigenze e i suoi modelli,quindi libero di scegliere cio' che ritiene piu' idoneo.
Purtroppo pero' come gia' detto in altri post, per pilotare un pushy-cat oltre ad avere i pollici non traballanti............devi avere un sistema funzionante (anche perche' il mio supera i 250km/h).
Sapendo che il carbonio e' sempre stato nemico delle trasmissioni io ritengo che a meno che non usi il classico sistema 35-40 mhz in spcm, l'unico sistema 2,4 GHz che funziona e' il fasst,proprio per i motivi che hai detto te!

Sotto un link dove posto le foto del posizionamento delle antenne:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ema-fasst.html



Buoni voli a tutti,con e senza carbonio
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando