Discussione: Build log Hanriot HD1
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Vecchio 06 dicembre 08, 08:49   #147 (permalink)  Top
fermat55
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Secondo me pressione olio (manometro), contagiri, temperatura olio e orologio.......
L'altimetro avrebbe dovuto avere la manopolina per regolare lo zero (non sò tecnicamente come si chiama) cioè la quota di partenza (considera che l'altimetro era un barometro che andava tarato tutti i giorni a seconda della temperatura e della pressione atmosferica) .
Per come volavano e per l'affidabilità dei motori dell'epoca era assolutamente più importante la temperatura dell'olio motore che non conoscere la quota .....
L'aereo in questione montava un motore rotativo, cioè l'albero era fissato al parafiamma e girava tutto il motore. L'elica era fissata al carter. La lubrificazione (olio di ricino) era ..a perdere. IL lubrificante arrivava al motore per gravità e si distribuiva all'interno di esso per forza centrifuga, per poi uscire dalla valvola di scarico. La cappottatura aveva proprio il compito di evitare che l'olio bollente che usciva dal motore venisse spruzzato da tutte le parti (compreso il malcapitato pilota).
Quindi...il manometro dell'olio non serviva. Inserire un termometro (le termocoppie non esistevano ancora) su un motore che ...girava a 1200 RPM sarebbe stato oltremodo complicato.
ciao
fermat55
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