Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi guarda che è l'YB49.
Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%.
Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento.
Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato.
Ebbene il modello volava veramente bene.
Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa.
Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù. |
Già, Beppe scusa il lapsus
Lentoo ??
Ah OK !!
Nel senso che non dev'essere ne un racer, ma volare come un Bomber
, bene ottima idea
.
Stavo già ragionando un po' sul Tailless Aircraft in Theory and Practice di Nickel&Wohlfah, in pratica studiandi un po', e soprattutto rileggendo qua e la, visto che lo suggerisci "valido" approfondirò in particolare la soluzione @Cm- alla radice evolvente @Cm+ in estremità.
Magari simulando il modello con diverse combinazioni di profili, poi se mi decido, poi comunico ad Elio il dafarsi
, si sa mai che me lo facci sul serio ......
Ma a proposito degli schermi lungo l'apertura, ricordi qualche suggerimento in particolare ?? ad esempio su come è meglio fare nelle varie porzioni d'ala o simili ....
Si, interessante la soluzione con gli alettoni Splittabili, proprio come sul B2
!!
Spero tu l'abbia ancora l'X4 mi piacerebbe vederlo in volo ... !!!
Antonio.