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Originally posted by chetto1965@29 settembre 2005, 14:11 Ok ragazzi adesso l'anello lo abbiamo tolto... o magari nemmeno mai messo.... però se ho capito bene esso serve ad aumentare la coppia del motore riducendo i giri del motore... ma volendolo mettere... come lo uso e come funziona? Nel senso basta incastrarlo attorno al motore e poi per "magia" i giri diminuiscono????
Chi mi spiega?
Io ho un Permax 400 che mi è stato fornito con l'anello in questione... però il negoziante mi ha detto di toglierlo che è solo per "figura"!!!
Saluti
Andrea |
Complimenti alla competenza del tuo negoziante!
Allora, l' anello di ferro serve ad aumentare il flusso magnetico dei poli, in quanto migliora la conducibilità magnetica.
Per una regola basilare nella costruzione dei motori elettrici, aumentando il campo magnetico, a parità di tensione applicata, cala il n. dei giri minuto, e viceversa.
questo principio è applicato in modo evidente nella trazione ferroviatia in c.c. o in c.a. monofase, (motore con eccitazione in SERIE), la corrente del motore passa attraverso le bobine dei magneti, perciò se il carico sul motore è elevato (salita) aumenta la corrente che passa attraverso i magneti, perciò il motore gira + piano ed ha + coppia, qundo la salita finisce la corrente diminuisce ed il motore gira + forte.
Nel nostro caso aumentando il flusso magnetico si può far girare + piano il motore in modo da poterlo alimentare a tensione maggiore (es, 1 cella in più) mantenendo quasi invariata la corrente; ora il motore erogherà + potenza a parità di corrente assorbita, quindi senza superare i valori massimi ammessi.
Nel caso occorra far girare il motore + veloce si fa l' opposto, cioè si diminuisce il flusso magnetico (togliendo l' anello) ed il motore avrà - coppia e girerà + veloce, A PARIT° di tensione applicata.
Con i Brushless il problema non si pone in quanto il regolatore varia AUTOMATICAMENTE la corrente e la frequenza di commutazione in base al carico ed al feedback che riceve dal motore, quindi si può giocare solo sul n. delle celle, ma il sistema è + elastico come caratteristica meccanica di un motore a spazzole, quindi si autoadatta meglio (ma questo è un altro discorso).