Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 05, 15:12   #21 (permalink)  Top
luibug
User

L'avatar di luibug

Data registr.: 22-09-2005
Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@27 settembre 2005, 14:00
per un neofita come me è arabo.

Insomma, ho acquistato il kit di motorizzazione Hachette e pare essere scarso. Qualcuno è in grado di consigliare a chi ancora non capisce nulla di modellismo una motorizzazione che possa far planare l'Aquarama? Ovviamente non è importante che voli sull'acqua, ma semplicemente che entri in planata come l'originale....

Grazie !

Ciao a tutti, rieccomi "contento" di aver sollevato un bel problemino!! Cari amici neofiti e non per riassumere un po quanto letto a seguito del mio quesito, vorrei fare delle considerazione (per quanto possano valere). E' vero che gli scafi nascono plananti o dislocanti e l'AQUARAMA è senza dubbio uno scafo PLANATE, ma è anche pur vero che nel campo nautico, le repliche in scala (come appunto l'AQUARAMA) non hanno lo stesso comportamento dell'originale, questo lo dico per esperienza con le BARCHE a VELA, dove i rapporti tra reale e replica o modello generico più o meno in scala, non hanno alcuna valenza tecnica e fisica. Alla luce di ciò, ritengo che la casa costrutrice del modello dovrebbe dare le necessarie informazioni nel caso decida di fare una versione navigante, o almeno dire chiaramente che il modello in replica non potrà avere le stesse caratteristiche "dinamiche" dell'originale, in modo che il modellista possa decidere fin dall'inizio cosa fare.............. Per tornare al problema tecnico, l'ipotesi di zavorrare a poppa il modello potrebbe dare una mano, ma il peso è nemico della potenza..... ed il modello è già pesante di suo. Per quanto riguarda i componenti del Kit motorizzazione: alberi e giunti vanno benissimo, il problema sono i MOTORI oggetto della discussione. Le ELICHE bipala sono un po piccoline pertanto io ho subito deciso di montata 2 tripala d. 40 mm 1 dx e 1 sx invertendo le polarità di 1 dei motori al fine di avere una spinta più "rettilinea". Un amico mi anche consigliato l'utilizzo di 2 motori Brush Less (entriamo però in costi abbastanza elevati nell'ordine dei 50,00 - 70,00 € o più secondo la tipologia e potenza).Questo è quanto, siamo comunque fiduciosi prima o poi troveremo una soluzione. Ciao e grazie a tutti.