Citazione:
Originalmente inviato da simone76 la questione peso va valutata nel complesso: se è vero che c'è la CDI e la relativa batteria (non dimentichiamo quest'ultima), di contro il motore a benzina lavora con un rapporto stechiometrico differente rispetto ad un glow: si imbarca meno carburante.
Piuttosto mi preoccupano le minori prestazioni... per il resto è un bel motore, forse un po' difficile da collocare, magari una riproduzione semiacro... |
Si è vero, si dovrebbe poter usare un serbatoio più piccolo, per cui i pesi forse alla fine si potrebbero quasi equivalere, bisognerebbe vedere nella realtà però cosa succede.
Piuttosto una cosa che mi son sempre chiesto e a cui nessuno ha saputo rispondermi: ho visto in giro diversi motori glow di tutte le cilindrate trasformati in benzina. Perchè lo stesso motore, se glow va con il 18-20 % di olio, se benzina anche al 2- 3% ?
Eppure gli oli, pur essendo diversi a causa di una diversa miscelabilità con i solventi (alcool e benzina) sono sempre dei sintetici e dovrebbero avere più o meno lo stesso potere lubrificante. Pensavo fosse una questione di temperature di esercizio, ma poi ho scoperto che i benzina allo scarico hanno temperature più alte, tanto è vero che per i fumogeni non usano neanche la serpentine di preriscaldamento...
Qualcuno sa illuminarmi?