Discussione: Forare il polistirolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 08, 19:54   #6 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Toy586 Visualizza messaggio
Salve costruttori, mi date un consiglio? Come fate a forare le semiali in polistirolo per infilarci la baionetta (tonda)? Anzi, come fate a fare il foro dritto sonza uscire ne sopra ne sotto?

Grazie

Fabrizio
se metti l'ala sul piano di lavoro con la sua controforma da cui è stata tagliata e sul piano aggiungi due blocchetti di legno con un foro di poco superiore oppure con una forma a V ad una distanza sufficente e in direzione esatta del foro che devi fare tramite un tubo di alluminio scaldato solo all'estremità con un saldatore a fiamma oppure con quei foni per alte temperature usati per sverniciare con alcune passate puoi ottenere un buon risultato. i tubi di alluminio di varie misure io li trovo da castorama e sono lunghi un metro, consiglio di usare una misura più piccola di quanto previsto in quanto con il caldo viene di diametro maggiore quindi è meglio fare delle prove prima su di un pezzo di espanso. per quanto riguarda gli scassi per mettere i longheroni sopra e sotto l'ala io ottengo ottimi risultati con questo sistema: piego a U alla misura richiesta del filo di acciaio inox diametro 1,5-2 mm e in un blocchetto di fibra di vetro faccio i due fori e tramite due viti sul fianco del blocchetto posso regolare la profondità del taglio, sull'ala metto un listello di legno o meglio ancora di alluminio per fare da guida all'avanzamento del blocchetto. il filo di acciaio nella parte superiore lo lascio qualche cm più lungo per poterlo collegare al cavo di alimentazione . per quanto riguarda il riscaldamento di questo filo è richiesta una corrente notevole che può raggiungere anche i 20 A io ho un trasformatore toroidale da 300 watt 12 volt, come varialuce vanno bene i soliti tipi adatti per carichi induttivi. nel mio caso dal contenitore dove ho montato il trasformatore per il taglio delle ali e un super varialuce da 2KW ho derivato l'uscita con cui alimento anche il toroidale. per chi ha un toroidale anche solo da 100-150 watt basterebbe avvolgere poche spire con filo di sezione adeguata in quanto la tensione richiesta è minima e quindi di conseguenza anche la potenza richiesta sul primario.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando