Discussione: Northrop YB49 come PSS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 08, 18:47   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Si, si postali qui, così lo possono legger tutti , e ci mancherebbe...

Ho messo in area foto l'immagine di un X29 PSS da 4.30m, l'ho trovata su Slope Soaring News dell'Agosto 1989 (lo si può scaricare dal web di RCSD.. ).

In realtà la prima immagiine che ho scaricato era un po' sgranata, ma l'ultima (quella che compare per prima..) è venuta mooolto + definita, tanto che si vedono i pixels (grazie Andrea ).

Ma tu che prifili sceglieresti, e come li faresti Evolvere dalla radice al tip ??

Trovo interessante la presenza degli schermi sullX29 che aiutano a suddividere il flusso su + sub-pannelli alari semi-indipendenti , li avevi già provati su qualche modello dei tuoi ?

Antonio.

PS: non sono riuscito a capire come togliere quella venuta "sgranata", se mi suggerite come fare la tolgo....

guarda che è l'YB49.
Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%.
Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento.
Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato.
Ebbene il modello volava veramente bene.
Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa.
Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 09:30
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando