la coda a croce ( X ): è la più usata sugli acro perchè più precisa, non ha bracci di leva lontani dalla fuso ed è intuitiva, per contro pesa di più di quella a V, offre più resistenza ( ha 3 "punte") sia di T che di V, lo stabilizzatore essenso basso rischia di più negli atterraggi ed è investito dal flusso d'aria sporcato dalle ali.
la coda a V è poco usata nei fullsize per problemi nella gestione dei comandi e (così dicono) per difficoltà a uscire dalla vite. I suoi vantaggi sono il peso inferiore e la minore resistenza all'avanzamento
la coda T è la più pulita aerodinamicamente perchè ha 2 "punte" come la V e lo stabilizzatore viaggia in aria pulita, anche se la deriva deve avere una sezione maggiore per via della robustezza richiesta. per contro pesa di più delle altre e sforza notevolmente la fusoliera in caso di atterraggi scomposti.
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Francamente mi piacerebbe capire la sostanziale differenza che c'è tra le due e se è meglio l'una o l'altra in determinate situazioni di volo oppure il tradizionale piano di coda .... a me da principiante devo dire che trovo piu precisa e pratica la coda a T però se qualcuno a voglia di spiegarmi meglio ....... |