Discussione: Alinghi Sui100 Ac10
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 08, 18:22   #20 (permalink)  Top
giorgio laurenti
User

L'avatar di giorgio laurenti

Data registr.: 13-05-2008
costruzione albero

Come volevasi dimostrare, , la prima idea normalmente viene scartata . Infatti dopo aver pesato l'anima ed accorgendomi del suo peso quasi esagerato ( ben 170 gr. ) ho ben pensato di rifarla , xchè se faccio la somma del tubo in carbonio anteriore (300 gr.) , l'anima (170 gr.) , il tubo in carbonio posteriore (100 gr.) sono già a 570 gr. , le varie stratificazioni in carbonio , la resina , le crocette ed il sartiame , il buttafuori del paterazzo , credo che arriverò a kg. 1,00 di peso che mi sembra eccessivo .
Tutto questo per dire che ho pensato ad un altro sistema che consiste nel realizzare degli spessori in Termanto da 1,5 cm di spessore ( densità 80 kg/mc ) lunghi circa 10-12 cm , che sarano incollati ai tubi in carbonio , intervallati da spessori in schiuma di poliuretano di densità 25 kg/mc . Ho scelto questa soluzione xchè se avessi usato solo la schiuma da 25 kg/mc come anima tra i tubi in carbonio credo che con forti sollecitazioni si sarebbe schiacciata provocando la delaminazione dell'albero . Con i pezzi di Termanto da 80 kg/mc sicuramente non avrò problemi di schiacciamento e quindi di delaminazione . Seguono foto :
Alinghi Sui100 Ac10-mvc-026f.jpg Alinghi Sui100 Ac10-mvc-027f.jpg

Nelle successive foto si vede il tubo anteriore incollato ed i pezzi in poliuretano da 25 kg/mc . Successivamente i pezzi in poliuretano ( verdi ) saranno spianati con tampone e carta vetro al pari di quelli marroni ( sono già alla dimensione giusta ) e sarà realizzata una sella per l'appoggio e incollaggio del tubo posteriore .
Alinghi Sui100 Ac10-mvc-029f.jpg Alinghi Sui100 Ac10-mvc-030f.jpg Alinghi Sui100 Ac10-mvc-032f.jpg

Ricordo che questo post non è solo per illustrare la costruzione della mia barca , ma sarei lieto se qualcuno intervenisse con consigli e discussioni sull'avanzamento dei lavori . Mi fa sempre piacere confrontarmi per cercare di fare sempre meglio .

A risentirci presto .

Giorgio .
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando