Discussione: fumogeni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 08, 17:40   #4 (permalink)  Top
Jumpa
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
le percentuali sono identiche (33% x ogni elemento) e mi trovo benissimo.
Mi discosto da te per quanto riguarda il serbatoio. La mia esperienza con un DA50 mi dice 700 ml per il fumogeno per 5 6 minuti e 500 ml per il motore 15 20 minuti, a seconda del volo.
La pompa io uso quella della Sullivan e mi trovo benissimo.
Per finire, come marmitta uso quella della Slimline, già predisposta al fumogeno tramite una specie di presa pressione che altro non è se non un venturi al contrario all'interno della marmitta; così facendo evito di bucarla e di usare la classica aspirale che odio fissare. Unica nota negativa il peso: 240 gr
E' chiaro che più grande metti il serbatoio, più a lungo dura il fumo, però per un modello classe 50 cc (2 metri ogiù di li), specialmente per uso 3D un serbatoio da 700 cc mi sembrano veramente troppi. Forse potrebbero andare su un modello che fa acro tradizionale o su una riproduzione.
Come ho già detto Silvestri in persona mi ha detto che sul katana 2.60 mette 500 cc. per la benzina per non portarsi inutilmente a spasso 200 cc di carburante e preferisce non mettere i fumogeni per questioni sempre di peso... e parliamo di modelli con motore da 100/110 cc.
Per la pompa Sullivan, secondo me ha due difetti rispetto alla powerbox:
alimentazione separata (ha bisogno di un suo pacco batterie dedicato) e poi dopo un po' di tempo purtroppo le guarnizioni cedono e comincia a trafilare liquido per tutto il modello (almeno la mia).
Ultima cosa: la presa per i fumogeni che usi sulla tua marmitta è effettivamente quella standard per i motori a benzina: dato che la temperatura allo scarico di questi ulimi è sensibilmente superiore a quella dei glow, non si usa assolutamente la serpentina, ma solamente una specie di presa di pressione prolungata che spruzza il liquido il più vicino possibile all'uscita del collettore nella marmitta, naturalmente verso il foro di uscita, non verso il motore...

Ultima modifica di Jumpa : 05 dicembre 08 alle ore 17:44
Jumpa non è collegato   Rispondi citando