Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 08, 23:17   #5 (permalink)  Top
OscarChinello
User

Data registr.: 21-11-2008
di nulla

Devi tener conto che il "mondo" 3D è in continua evoluzione e che dei parametri ben precisi ancora non esistono.
No, non è necessario essere piloti 3D per essere un buon giudice. Come mi insegnava ai miei inizi il Sig. Lucio dalla Toffola giudice internazionale da oltre un ventennio e unico giudice Italiano invitato al TOC di Taiwan (per fare il Giudice naturalmente):"E' necessario forse saper suonare il violino per sapere se il pezzo è eseguito bene?" Naturalmente no.
Per essere un ottimo giudice è necessaria una buona predisposizione naturale, studio, impegno personale, e colpo d'occhio.
A conferma di questo ti posso dire che uno dei migliori giudici che ci sono in Italia attualmente non è un pilota rc.
Tempo fa ho tradotto per i piloti 3D che partecipano al Campionato italiano 3D la guida ai piloti per il 3D Masters, nell'intento di dare ai nostri concorrenti e ai giudici un corretto orientamento per giudicare i piloti 3D. In sintesi il volo 3D è tecnica pura e perfetta esecuzione delle manovre. Nel freestyle si da spazio alla fantasia del pilota però sempre in un contesto tecnico e quando il pilota inventa una nuova manovre se ne consiglia la ripetizione per far capire a chi giudica che non è stata casualità. Anche la spettacolarità è premiata, però in una percentuale minore.
Dunque per giudicare bene è importante essere dei buoni osservatori, attenti ai particolari, conoscere a menadito il regolamento e non soffrire la stanchezza il caldo il freddo etc.. Sembra banale ma non lo è.

Certamente è prematuro parlare di date e di luoghi dove il corso avrà luogo.
Però le candidature sono aperte.

Oscar
OscarChinello non è collegato   Rispondi citando