Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Niente da fare...i punti in cui la fuso si rastrema non sono proprio capace a farli...a questo punto credo di non aver proprio capito... 
Che palle! |
Provo a descriverti il mio metodo: a priscindere che le fusoliere personalmente NON LE FACCIO MAI IN DUE SEMI.GUSCI , comunque, una volta uniti tra loro, nel caso del LO 100, quando ho fatto il mio, ( scala 1:2,2) sono partito con il rivestimento in balsa dall'abitacolo verso la coda, logicamente rivestire sempre da ambo e due i lati della fuso. tu hai difficolta, penso, nella parte anteriore la quale si rastrema andando a finire logicamente quasi a punta, bene in quel punto, devi rivestire con FASCIAME, ovvero, hai presente quando fanno gli scavi delle barche? ecco il sistema è quello, crea delle strisce longitudinali in basla mm. 2/3 lunghe almeno da predere 4/5 ordinate ( questo dipende la misura del modello, nel mio caso essendo molto grande ne ho prese 3..) ora, fai attenzione!! Queste "strisce" dovranno essere fatte in questo modo: nella parte dove la fusoliera è più "larga/grande" esse dovranno essere ad es. LARGHE 2,5 cm. metre nella parte dove essa si rastrema dovranno essere molto più strette!! (per intenderci fatte a trapezio chiaro?) fatto ciò, prova a prendere una "strisca" falla aderire alle ordinate, vedrai che essa "gira" molto bene seguendo perfettamente il percorso delle ordinate, se la striscia va bene puoi incollarla solo con colla ciano, logicamente, prima di ciò, dovrai verificare fino dove essa arriva, cioè, metti caso che tu rivesti con strisce, solo la parte ANTERIORE DELA FUSOLIERA (quella che generlamente è la più brigosa..) basta che le strisce arrivino dopo la prima ordinata e sei a posto, mentre, se dovrai continuare a rivestire più fusoliera, allora le strisce dovranno arrivare sulla META' dell'ordinata la quale poi in un secodo momento dovrai usarla d'appoggio per continuare il rivestimento.
Noterai che le strisce dovrai farle oltre che a "trapezio", anche leggermente arrotondate sul lato lungo delle stesse, infatti in questo modo si segue benissimo la forma dela fusoliera, prima ne provi una, la sistemi e poi la incolli con ciano, provi la seconda, sistemi ed incolli e cos' via, ricordati logicamente, come detto, lavora sempre in modo speculare alla fusoliera ( SX e DX).
Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto,
GIULIO.