Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, dopo una bella quantità di post letti non sono riuscito togliermi qualche dubbio.
Dopo tre Tzagi e un terzo tuttala che sto costruendo ho deciso di lanciarmi nell'avventura di costruire un aliante, pensavo di partire con un aereo con fusoliera in balsa e ali in polistirolo risoperte di resina.
- Ho trovato un progetto che mi piace e che mi sembra facile da costruire sul sito profili2.com, si tratta dell'Elexin.
E' un aliante con un apertura alare di 1.5 metri, qui nasce il mio dubbio, nelle mie intenzioni c'era quella di costruire un aliante con circa 2m di apertura, quindi ho pensato, "modifico tutte le misure del progetto portandolo a 2m di apertura..", ma un mio amico mi ha detto che avrei anche potuto cambiare solo l'ala senza modificare la fusoliera tirando fuori il discorso del carico alare che diminuirebbe eche quindi avrei un aereo pi reattivo ai comandi...
A questo punto mi sono bloccato un po', poi dopo vari giorni di riflessione sono arrivato a questa conclusione, faccio tutto il progetto così come l'ho scaricato e poi aggiungo un 30cm ala al centro delle due semiali. facendo così non cambio il delta dell'ala originale e porto l'apertura a 1.8m, secondo voi è una cosa fattibile oppure creo un mostro?
Facendo così avrei gli alettoni più larghi e quindi dovrebbe aumentare la loro efficenza.
Ovviamente se avete altri modelli da 2m facili da costruire da consigliare io sono disponibile ad accettare consigli.
- Ora passo alla seconda domanda, il tutt'ala che sto facendo ha i profili delle ali molto sottili e dopo il taglio ho notato che le ali si sono leggermente piegate (ovviamente una in un verso e una nell'altro ). la mia intenzione sarebbe quelle di resinare le ali seguendo questa tecnica: spennello l'ala con la resina, ci poso sopra la stoffa (pensavo 40/50 g/m^2), ricopro il tutto con della stagnola e la rimetto tra le due contro sagome, sotto un bel peso, per cercare di fargli riprendere la forma originale. Secondo voi riuscirei a riportare le ali alla loro forma originale?
In ultimo, ho letto di resinare prima un lato e poi l'altro lato dell'ala, io pensavo di fare tutto in una botta sola, facendo in due stadi come faccio a rifinire bene il bordo d'entrata, cioè, sul bordo d'entrata come unisco i due strati di stoffa?
Scusate se sono stato troppo prolisso ma ho cercato di spiegarmi bene.
Grazie e tutti, Vietto