Discussione: Multiscafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 08, 09:38   #115 (permalink)  Top
francescob
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Diciamo che non ho disegni, ho solo raccolto le idee, fatto qualche schizzo e verificato che si possa fare qualcosa....al momento sto finendo i disegni dei nuovi vor....devo correggere gli scafi che mi sono venuti (quelli da 150 cm) con circa 600 g in pi' di volume in carena.

Per le traverse del tri...se tu usassi il polistirene e ci mettessi i roving sbaglieresti....iil polistirene non trasferisce bene carichi di taglio schiacciandosi....ti serve all'interno qualcosa di piu' "duro" ed elastico a compressione che trasferisca taglio tra le solette...
Il top sarebbe un longherone scatolato all'interno delle traverse fatto con due solette in legno duro (tipo ramino), collegate assieme da due anime di balsa (anche sottile regge bene) messe con le fibre l'una a 90° rispetto all'altra..
Attacchi del polistirene - non polistirolo - (però è meglio quello leggero, e ce ne sono varie densità) sulle guance in balsa e lo sagomi...poi infili tutto in una calza in C....il vetro se non lo metti è uguale, in presenza del C è come se non ci fosse....la calza non la metto per bellezza ma per motivi strutturali...

Come è la calza?? beh..considera un tubo in C non impregnato che puo' adattarsi a vari diametri...infili il pezzo all'interno....tiri la calza bene ai due estremi.....ne chiudi le estremità con del cordino e poi la impregni con l'epossidica......io ci faccio i boma con quel sistema....e sono spaventosi....pesano sui 20g..sono lunghi 55 cm e non si piegano neanche se li forzi a mano.

francescob non è collegato   Rispondi citando