Citazione:
Originalmente inviato da quenda Un filmato trasferito da videocamera miniDV all'hardisk di un computer occupa circa 4 GB ogni 20 minuti....ovvero 12 GB per una cassetta miniDV di un'ora.
Sara poi compito del CODEC di conversione in mpeg2 del programma di DVD-Authoring che usate, trasformare il girato in una serie di VOB (Video Objects) contenuti a loro volta in una cartella "VIDEO_TS" di dimensioni inferiori ai 4,5 GB......che puo' essere masterizzata su DVD.
Iin pratica 2 ore di girato miniDV (pari a ben 24 GB ) .......vengono trasformate in mpeg2 e possono stare in una cartella "VIDEO_TS" da 4,5 GB circa. Per far cio' i tempi di elaborazione sono lunghi anche su computer potenti......infatti il mio vecchio G4 impiega 4 ore e 20 minuti.
E' l'abc del videomaker.......
Il passaggio inverso, ovvero da DVD a miniDV, non solo e' ancora piu' lungo (perche' il computer DEVE AGGIUNGERE dei dati....mentre prima ha solo dovuto TOGLIERE.....), ma produce comunque un filmato di qualita' non buona rispetto a un "normale" miniDV.
Se comunque avrete bisogno di convertire il mio DVD in altri formati non temete perche'...........NON C'E' codice regionale, NON C'E' protezione Macrovision e NON C'E' protezione CSS.
q |
Ma chi te lo fa fare di spiegare ste cose a sti gnoranti
Chi glie lo dice che ho tutti i miei film su dvd ma ho anche una scatola PIENA di cassettine MiniDV con i girati originali?
Finalmente ho risolto con la videocamera, pagata un rene e mezzo, che registra in fullHD mpeg H264 direttamente su scheda di memoria SDHC da 32gb
Per tutti, provo a speigarvelo in modo più semplice:
Quando si riversa dalla videocamera al pc, per mantenere l'alta qualità, il file che ne esce fuori è ENORME, e ci vorrebbero anche 4-5 dvd per contenerlo tutto. Quindi si prende il file ENORME, lo si "monta" (oppure no) come ci aggrada e lo si "converte" in un formato che è in un certo qual modo "compresso". Il file risultante può essere un formato .avi o .mpg visibile quindi su qualsiasi PC come appunto un qualsiasi file video, oppure "trasformato" in dvd video. In tal caso il file viene "spezzettato" in tanti singoli file leggibili dai lettori DVD.
Il problema è che sia il file .avi o .mpg sia il file .vob del formato DVDVideo sono comunque formati "compressi" rispetto all'originale, e montarli insieme ad un formato non compresso (in tal caso quello di Alessandro) non avrebbe senso... quindi la soluzione migliore sarebbe che Q spedisca ad AleDVD ANCHE la cassetta MiniDV in modo che la "compressione" dei due filmati avvenga nello stesso momento