Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 08, 22:51   #18 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ecco le prove di assorbimento.
--------------------------------------------------------------------------
Eliche:---------------------------Volt---------Amp--------Watt
9.5x5 Aeronaut Camcarbon-------10,60--------14,2--------150,52
9x5 Aeronaut Camcarbon---------10,55--------13,1--------138,20
9x6 Graupner Cam Folding--------10,50--------14,8--------155,40

Alimentazione:
Rhino 750 mAh (20C)

ESC:
Turnigy Plush 18Amp (BEC 2Amp)
---------------------------------------------------------------------------

Le eliche descritte sono state provate nell'ordine indicato.
Ho usato sempre lo stesso pacco che era stato caricato pienamente, ma prima di iniziare le misurazioni ho fatto delle brevi prove per settare l'ESC, quindi il pacco diciamo che era quasi carico.
Ovviamente la tensione era in diminuzione e la misura la rilevavo appena l'assorbimento tendeva a stabilizzarsi.
All'inizio delle prove la tensione del pacco era di 12,6 Volt (4,20-4,20-4,20 bilanciatissime) e alla fine la tensione (misurata dopo un po a riposo) risultava 11,49 Volt (3,83-3,83-3,82 ancora bilanciatissime). La temperatura, subito a fine prove, era .... appena appena tiepida; se si considera che l'assorbimento medio era vicino al limite massimo continuo (20C, 15 Amp), mi sembra un buon risultato.
Il motore (E-MAX FC2822) era anch'esso tiepido, sebbene leggermente piu caldo delle celle.
Circa le eliche, devo dire che la Graupner non mi ha soddisfatto; a occhio e croce (non dispongo di bilancia dinamometrica, tenevo la fuso in mano) è l'elica che "tira meno" e che fà piu "rumore", insomma che rende meno. In tutti questi anni di elettrico ho sempre preferito Aeronaut, restando su materiale non sofisticato (carbonio).
A proposito delle due Aeronaut, c'è da notare che malgrado la minima differenza fra le due (mezzo pollice di diametro), le prestazioni e la sensazione di "tiro" sono nettamente a favore della prima, penso perché sensibilmente piu larga di pala e sarà, probabilmente, quella che userò per le prime prove sul campo ......, quando verranno.
Non ho ritenuto di provare eliche di diametro maggiore ritenendo che gli assorbimenti serebbero saliti troppo, ben oltre il limite che con questo iniziale regolamento ci siamo dati.
Ovviamente questi dati, assendo stati rilevati con strumenti "poveri" (un amperometro analogico e il voltmetro di cui è dotato il mio bilanciatore MKS "3in1"), sono da prendere come indicativi ma sono, peraltro, in linea con quelli che ho rilevato in giro per la rete.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando